domenica 16 dicembre 2012

Dolci Tentazioni: Muffin al cioccolato con salsa gianduia

Buongiorno!
Oggi è domenica, quindi: ricetta golosa. Se non l'aveste ancora capito, io AMO perdutamente i muffin e tutto il loro mondo fatto di impasti soffici, pirottini colorati, decorazioni e golosità.
Ma prima di trasferirmi definitivamente in questo mondo, vi lascio l'ultima ricetta provata: un tripudio di dolcezza, morbidosità, cioccolato e un gusto tipicamente autunno-invernale.

Da accompagnare rigorosamente a una tazza di tè fumante (o di latte, se preferite). Per qualunque ora del giorno!

Ingredienti:
190g di burro
200g di zucchero
1 vanillina
q.b. sale
2 uova + 1 tuorlo
250ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
380g di farina (anche mista, 00 e integrale, setacciando bene e togliendo la crusca, e compensando l'equivalente della crusca tolta con altra farina)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
80g gocce di cioccolato (o cioccolato fondente tritato)

Per la salsa:
6-7 cioccolatini al gianduia
1 pezzettino di burro

Preriscaldate il forno a 180° e preparate il mixer: anche oggi sarà il nostro alleato n°1! :)
Mettete nel mixer il burro a pezzettini, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Sbattete bene, fino a formare una crema (basteranno 1-2 minuti). Nel frattempo sbattete le uova con il latte. Quando il burro sarà cremoso, aggiungete a filo l'uovo sbattuto col latte, fino a formare un composto spumoso. Aggiungete ora la farina, mescolata a lievito e bicarbonato, setacciandola. Sbattete ancora un po', quindi trasferite tutto in una ciotola e date una mescolata con una spatola per amalgamare eventuali residui di burro o farina, quindi aggiungete le gocce di cioccolato.
Mettete il composto nei pirottini (se usate quelli di alluminio, imburrateli leggermente, se invece usate quelli in silicone o in carta, non serve): piccolo consiglio! Se volete fare in modo di dividere perfettamente il vostro impasto tra i vari pirottini, usate uno spallinatore da gelato (idea vista dalla Parodi...ovviamente!). Una "cucchiaiata" equivale alla giusta dose per un pirottino. Se invece non ce l'avete, sappiate che vanno riempiti per 2/3, altrimenti in cottura vi uscirà tutto l'impasto! :)
Infornate per 20-25 minuti circa.

Preparate la salsa sciogliendo al microonde o a bagnomaria i cioccolatini con un pezzettino di burro (ma piccolo eh! Poi non date la colpa a me se ingrassate!! :P).
Riempite l'angolo di un sacchettino da freezer con la salsa, tagliate un angolino e praticate delle decorazioni sui vostri muffin. Io ho fatto una griglia perché non avevo molto tempo, voi potete sbizzarrirvi e creare spirali, zig zag, o quello che vi passa per la testa! Se invece non siete pratiche con la "sac-a-poche" artigianale, si può prendere un po' di salsa con un cucchiaio e spalmarla sopra i muffin, oppure intingere direttamente le "teste" dei dolcetti nel cioccolato fuso :)
In ogni caso, saranno favolosi! :)

Ecco i miei:





È buonissima anche a forma di torta o plum cake!



Mio padre ringrazia la mia voglia improvvisa di farli.... :)

Buon Appetito!!

2 commenti:

  1. Cara Lola, vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers ,visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie mille, non conoscevo Fooklookers, ora avete una nuova affiliata! :)

      Elimina