martedì 6 marzo 2012

Dolci Tentazioni: Torta leggerissima "Versatile Blogger"!

Buongiorno!!
In questi giorni sono stata un po' impegnata, ma finalmente ho trovato il tempo per dedicare un post al premio "The Versatile Blogger Award" che mi è stato assegnato ormai più di un mese fa!
Mi scuso un sacco con i due blog che mi hanno conferito questo premio per me più che inaspettato, Il Mestolo Magico e Le non-creazioni di Giò. Spero di non incorrere nel vostro odio per cotanto ritardo! :)



Ho voluto dedicare una preparazione apposita a questo premio, ovvero questo dolce leggerissimo adatto anche a chi, come la sottoscritta, dovrebbe stare un attimo attento anche alla linea.... (stendiamo un velo pietoso...)
Allora, gli ingredienti:
2 uova
200g zucchero
1 vanillina (o altro aroma)
q.b. sale
100g burro
250g farina
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte (anche 3/4 di bicchiere...saranno circa 150-200ml credo)
q.b. cacao o caffè solubile (a vostro piacimento)

Montate bene le uova con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale, deve "sciogliersi" lo zucchero e montarsi bene, quindi usate le fruste elettriche e un po' di pazienza per circa 10 minutini :)
Nel frattempo sciogliete il burro e non appena sarà intiepidito aggiungetelo poco per volta alle uova (per evitare che cuociano) continuando a montare. Unite il lievito alla farina (in caso vogliate aromatizzarla/colorarla, anche il cacao) e iniziate ad aggiungere le polveri al composto precedente, setacciandole. Aggiungete un po' di farina e un po' di latte, alternandoli, fino ad ottenere un composto omogeneo ma molto morbido (se necessario, aggiungete ancora un po' di latte). Versate in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta forno e infornate a 180° per 30 minuti circa, poi controllate la cottura con lo stecchino e al massimo lasciatela cuocere altri 5 minuti. 
E il dolce è servito! 

Questo è il dolce appena sfornato!
Per ottenere le macchie, ho tenuto da parte una cucchiaiata di impasto, a cui ho aggiunto un po' di cacao e la punta di un cucchiaino di lievito, poi ho messo l'impasto scuro sopra e ho infornato :)

Questo invece è il dolce appositamente decorato!
Per decorarla ho usato un po' di frosting che avevo avanzato dai cupcakes colorato con il colorante alimentare verde (dato che il verde era il colore del premio :P), la scritta, dei fiori e delle stelline di pasta di zucchero.
Una torta fantastica, facilissima, velocissima, leggerissima (mi sento molto Messner......sto peggiorando!) e soprattutto sofficissima e buonissima!!! Ovviamente, i miei sforzi sono stati ripagati dalle bocche piene di mio padre e di mio fratello che mi hanno aiutata a divorarla :)

E buon appetito!!

Ora la parte più lunga ed importante del post. Torniamo al premio. 

Vediamo un po' di spiegare questo meraviglioso premio. Cos'è "The Versatile Blogger"? Viene assegnato ad un blog ritenuto interessante!  
Dopo aver ringraziato (e linkato) chi ci ha regalato questo premio:
- nomineremo altri 15 blog (interessanti, belli...)
- scriveremo 7 cose che riguardano la nostra vita.. così, per conoscerci meglio.


Allora passiamo il premio ad altri 15 blog! :)
1) Emanuele Secco's Blog, il blog del mio fidanzato, andate a leggervi i suoi racconti e le sue poesie, oltre che le descrizioni dei suoi momenti di sclero :)
2) La mia pioggia in un giorno d'estate della mia cara amica Veronica. Smack!
3) Festina Lente, per assaporare la vita attraverso foto bellissime. Brava! :)
4) L'acquatico mondo di Poripom: pesciolini, ora anche voi avete il vostro blog-spazio! :)
5) L'Odorosa Pantera: "La poesia è l'arte di dipingere con le parole", e tu, mia cara Giulia, ci riesci proprio bene! :)
6) La Quadratura del Cerchio, il mondo "tondo come un quadro" visto attraverso gli occhi (e l'obiettivo) di Mirko :)
7) Le dolci tentazioni di Kelly, bravissima con i dolci!
8) Sistersscrapandcake, due sorelle il cui punto forte è la creatività...in ogni campo! :)
9) I Pasticci di Memole...dei pasticci buonissimi!!!
10) Le Château des gourmandises, un castello colmo di golosità!
11) The Nature Jotter, un tuffo nelle meraviglie della natura.
12) Soffici Sogni, morbidezza e dolcezza...mmmmh....
13) In cucina con Nadia, una cucina che profuma di casa!
14) La cucina facile di Vale, una delle prime a seguirmi e a supportarmi senza conoscermi. Grazie!! :)
15) Un biscotto al giorno...il nome dice tutto! :)

Voglio precisare che non è una specie di classifica, ho aggiunto i link in base a come me li ha aperti il browser! E a dire la verità ce ne sarebbero molti altri da segnalare, oltre a questi 15, ho cercato di aggiungere solo quelli che seguo più spesso, e la scelta è stata ardua...
Inoltre, sono sicura che 3/4, se non tutti i blog che ho segnato, avranno già ricevuto questo premio ma questi sono i blog interessanti per me, ed io non ve l'ho ancora assegnato giusto? :)

Ora veniamo ai 7 punti su di me...aiuto...
- Beh, visto che il mio blog parla di cucina, partiamo da questo. Già da piccola mi piaceva cucinare, ma sono stata stroncata da un clamoroso fallimento... A 10 anni circa ho provato a fare la maionese (ditemi voi com'è possibile, solo perché servivano pochi ingredienti!!), che ovviamente è impazzita (ma io non lo sapevo!) e che, cosa ancora più ovvia, ho salato troppo. Immaginate che bontà. Dopo gli insulti di mio padre ho deciso che la cucina non sarebbe mai più stata una cosa per me. Circa 3 anni fa, mia madre mi disse questa frase: "ma tu...non ti piace molto cucinare eh?". Inconsapevolmente, mi fece scattare la scintilla. Da quel giorno non ho più smesso! :)
- Amo mangiare. Di tutto. I risultati si vedono, ma mangiare mi piace veramente. Soprattutto dolci (sob!). Non capisco e non capirò mai i nutrizionisti che ti dicono che mangiare non è uno dei piaceri della vita. Evidentemente mangiano solo fuori casa. O proprio non mangiano.
- Non vedo l'ora che ci sia una qualche occasione importante per preparare qualche ricetta nuova. Sono sempre all'erta per ricercare sapori nuovi e riempio le dispense di spezie, aromi e cibi di cui non conosco il gusto. Per la gioia dei miei familiari che non sanno più dove mettere le mani :P
- Oltre alla cucina, mi piace dedicarmi alle altre mie passioni principali: il cinema, la musica e la lettura. Solo che di solito mi riescono bene solo le prime 2, devo essere proprio ispirata e super sveglia per leggere, cosa che mi capita ormai molto raramente.
- Studio ancora all'università di Verona, mi dovrei laureare in lingue e culture per l'editoria. Dico "dovrei" perché questi esami mi stanno portando all'esasperazione...ma ci credo ancora un po' :)
- Mi piace molto viaggiare, anche se non ho la possibilità (tempo e soldi scarseggiano), quindi mi accontento delle vacanze estive al mare e di qualche super occasione. O dei concerti...che vanno sempre bene :)
- Ultima cosa...vediamo...torno a parlare della mia passione per la musica...ascolto un po' di tutto, ma mi concentro principalmente su rock e metal di vario genere. I concerti di cui parlavo prima sono appunto di questo tipo :) Mi è sempre piaciuta la musica, quella vera, suonata da musicisti professionisti o meno. Poi mi sono sempre piaciuti anche i musicisti, ma questo è un altro discorso :P

Ecco, credo di aver detto cose inutili a sufficienza per oggi... mi ritiro a studiare! :)
Un abbraccio a tutti! :)

27 commenti:

  1. Ti dico solo che il premio me lo prendo, anche se non scriverò il post perché l'avevo già fatto tempo fa ^^

    E.

    RispondiElimina
  2. graziee mille Lola!! :) sei stata gentilissima!! :) un bacio, a presto! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per il premio! Lo passerò al più presto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!! E' veramente bello il tuo blog! :) Baci!!

      Elimina
  4. Grazie Lola sei gentilissima ,baci baci dalle Sister's

    RispondiElimina
  5. Ciao Lola, quando ho letto il tuo messaggio non riuscivo a capire allora sono passata a trovarti, non ti dico mentre leggevo il tuo scritto le lasrime mi scendevano a fiumi è il primo premio che ricevo, devi sapere che il mio blog è una richiesta fatta a mio figlio mentre ero in ospedale gli ho chiesto di farmelo come regalo di compleanno in quanto io appassionata di cucina ho pensato di aprire una finestra in questo mondo un po sconosciuto e guadda un po ho incontrato tante amiche e oggi anche il mio primo premio non dimenticherò mai il premio e colei che me lo ha aggiudicato sono quelle cose che restano nella mente dei ricordi grazie mille ancora spero di non deluderti con affettu un grosso bacio Nadia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono commossa a leggere questo tuo commento! Sono felice, anzi, felicissima! E' bello sapere che ci sono persone come te, così semplicemente appassionate... E sono ancora più contenta di essere stata la prima a passarti un premio, secondo me te lo meriti!! :)
      Come per te è il mio primo premio e, come te, grazie a questo blog ho conosciuto un sacco di persone simpaticissime con cui sento un legame, anche se non vi conosco personalmente, e avere la possibilità di dare a qualcuna di queste persone un premio che lo testimonia per me è molto bello...a quanto pare anche per voi :)
      Tranquilla, con la tua semplicità e bravura non puoi deludere nessuno!!!! :)
      Bacioni!

      Elimina
  6. Lola sei meravigliosa!! Grazie mille, non sai quanto mi fa piacere il tuo pensiero, sei davvero molto carina!!!! E sei simpaticissima, se non te l'ho già detto lo faccio ora, ho letto tutte le cose su di te con il sorriso in faccia AHAHAHAHA!! Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeeee! Ah, mi fa piacere vedere che il mio premio è stato ben accettato da tutti...sai com'è, non si sa mai! :)
      Hahaha, davvero ti ho fatta ridere?? Ok, questa è la conferma che sono una barzelletta ambulante!! Hahaha!
      Bacioni!!! :)

      Elimina
    2. Questo significa che sei simpaticissima!!
      E a me piacì così come sei =))
      Buon pomeriggio ;)

      Elimina
    3. Graaaassieeee!!! :D Un buon pomeriggio anche a te!!! :D

      Elimina
  7. Oddio grazie infiniteeeee!!!! :D che bello ricevere questo premio, ma hai dato così tanta soddisfazione!!! :,) Me tanto feliceeee! :* e a parte il premio... La tua torta è una bomba... XD Un bacione!!!
    Barbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha, io sono ancora più felice!!! :)
      Ehm...la torta è una bomba nel senso che non riesci a smettere di mangiarla!!! E' talmente leggera!! *.* Bacione cara!!! :)

      Elimina
  8. Ultimamente ho la lacrima facile... sarà l'arrivo della primavera! ahaha :) sei riuscita davvero ad emozionarmi... ti ringrazio Lola... questo post è strepitoso e la torta è fenomenale! ahahah sei un mito!!! :) grazie per il premio... è un vero onore!!! e ti seguo sempre con piacere... :D le tue ricette mi piacciono da morire perché sono semplici e gustose! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ragazze, ma così fate piangere anche me!!! Sono io che mi commuovo!! Sono felicissima stasera!! *.*
      Grazie per il commento riguardo al post (è così bello davvero? Pensa che l'ho scritto stamattina in università di getto!!), non pensavo, davvero!! :)
      Grazie, grazie, grazie!!!! *.*

      Elimina
  9. Ciao!Ho appena visto il premio che mi hai conferito: grazieeee!
    Un bacino e buono studio!

    ps. riguardo all'uni...non smettere mai di crederci perché solo così potrai raggiungere il tanto agognato traguardo della laurea (ti capisco perché mi sono laureata da poco^^)!
    Un bacino e buona giornata ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! :)
      Guarda, per quanto riguarda l'uni, sono arrivata a pensare che ho fatto 3 anni (ormai 4), e non avrebbe più senso mollare a "pochi" esami dalla fine...vedendola così riesco ancora a studiare in qualche modo :)
      Bacioni, e buona giornata anche a te!! :)

      Elimina
    2. Ecco,ormai sei alla fine,coraggio piccola!! ^_^

      ps. anche da me c'è un premio per te!

      Elimina
    3. Che stupida che sono!!!!!!! Sto ancora completando il post quindi controlla fra un pò >.>

      Elimina
    4. Hahaha, ok!! Nel frattempo, ti ringrazio subito e torno a studiacchiare ancora un po'! :D

      Elimina
  10. Grazie mille davvero cara!! Apprezzo moltissimo!! un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!! :) I tuoi biscottini (e non solo!) mi allietano le giornate e mi fanno diventare gli occhi a cuoricino!! Hihihi :)
      Smack! :)

      Elimina
  11. Grazie mille per il premio e per aver pensato al mio blog...

    RispondiElimina