mercoledì 25 gennaio 2012

Dolci Tentazioni: Vassilopita, o torta d'arance

Buongiorno a tutti!
La scorsa settimana stavo guardando la tv, "per sbaglio" sono passata per I menù di Benedetta e la tentazione di fermarmi a guardare è stata tale da costringermi a posare il telecomando! :)
A questo punto direi "per fortuna", dato che il suo menù greco mi ha permesso di scoprire questo dolce, che secondo me è fantastico per la sua semplicità e per la sua delicatezza.
Pensate che ho deciso di farla appena finito il programma, dato che stranamente mi ricordavo tutte le dosi alla perfezione!! :)
Ci vuole solo un po' di pazienza per spremere le arance, ma vedrete che per il risultato ne varrà la pena! :)

Ingredienti:
4 uova
240g zucchero
150g burro
380ml di succo d'arancia
q.b. brandy
530g farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato (facoltativo)
scorza grattugiata 1 limone e 1 arancia

Dividete le uova. Montate bene i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete il burro fuso continuando a sbattere, poi il succo d'arancia e un po' di brandy. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato ed uniteli poco per volta ai liquidi badando che non si formino grumi. Aggiungete quindi le scorzette di arancia e limone (potete metterne più o meno, in base ai vostri gusti; fate attenzione però, dopo la cottura il profumo e il gusto degli agrumi si sentono un po' meno...almeno a me è successo così!); montate gli albumi a neve e incorporateli al composto. Versate in uno stampo rivestito di carta forno e infornate a 180° per 50 minuti/1 ora (fate la prova dello stecchino, se esce asciutto è pronta!).
Decorate con zucchero a velo e qualche fettina d'arancia.

Eccola!
Io qui avevo provato a fare metà dose per assaggiarla, e devo dire che mi è venuta meglio rispetto alla seconda volta, quando mi si è abbassata e non so perché non ha lievitato bene...



Ideale per la colazione, con un buon tè, o per una merenda sana e gustosa. Provare per credere! :)


Ri-posto questa ricetta per partecipare al contest "Il tempo delle...arance" del blog Cooking Kuki...incrociamo le dita!! :)



8 commenti:

  1. Sento il profumino... bè.. quelle 3 fette possono bastarmi!! Ah,ah! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha, pensa che quelle 3 fette sono state "l'assaggio" di mio fratello appena tornato dal lavoro! Ho dovuto mettere da parte l'ultimo pezzetto per fare colazione, altrimenti rimanevo senza!! :)
      Bacioni!

      Elimina
  2. Si vede dalla foto che è sofficie e morbido! E' perfetto per la colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo si...devo capire perché la seconda mi si è impaccata tutta...sembrava un dolce alla crema...
      Comunque era buonissima lo stesso :)
      Bacione!

      Elimina
  3. Qusto squisito dolce di arancia...ideale a tutte le ore!
    Ti seguo volentieri e se ti va passa da me!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. le tue ricette sui dolci mi fanno proprio impazzire.... *___* fameeeee... :Q______

    RispondiElimina