lunedì 28 novembre 2011

Pomodorini tostati

Buonasera a tutti!
Questo weekend mi trovavo a casa del mio fidanzato e ieri mattina mi sono messa a dare una mano alla suocera per cucinare. Primo: gnocchi di zucca (che bontà! Devo solo imparar bene a farli :P); secondo: ...? Ops, non c'è un secondo. Verdura? Vada per la verdura, quindi un po' di radicchio e dei pomodorini. E qui mi ha lanciato l'idea: e se provassimo a farli come i pomodori gratinati, solo che invece dei pomodori grandi usiamo quelli piccoli e al posto del forno li cuociamo in padella?
...Fatta!

Ecco qui la ricetta, senza dosi, ovviamente, perché potete farne quanti volete (e fidatevi, andranno a ruba!!):
pomodorini
olio
sale
pangrattato
prezzemolo tritato
aglio in polvere

Scaldate la padella con un filo d'olio d'oliva e aggiungete i pomodorini. Spolverateli con una generosa manciata di pangrattato, un po' di aglio in polvere, un pizzico di sale e il prezzemolo. Fate tostare il pane e cuocere per una decina di minuti, dopodiché schiacciate 3 o 4 pomodorini per far uscire il liquido e insaporire così anche il pane e terminate la cottura. Tenete conto che la decina di minuti in realtà serve più per tostare il pane che per cuocere il pomodoro, quindi per la cottura regolatevi in base ai vostri gusti; stessa cosa vale per il sale: noi non ne abbiamo messo, dato che il pane tostato con l'aglio ha un gusto abbastanza forte, e così anche i pomodorini. Se non vi piace l'aglio, magari mettete un pochino di sale in più :)

Ed ecco il nostro piatto "alla contadina", com'è stato definito:


Gustosissimi.... Buon Appetito! :)

mercoledì 23 novembre 2011

7 links, 7 posts

Buongiorno! 
Mi è stata passata questa catena qualche giorno fa, e volevo provare a condividerla con voi... Devo dire che c'ho messo un po' per scegliere i 7 post, anche perché non ne ho molti!! :)

Allora, le regole: possiamo mettere in evidenza 7 vecchi post del nostro blog, che rientrino nelle categorie elencate, dandone ovviamente un minimo di motivazione, e fatto ciò passare la palla ad altri 7 blog.

1. Il post il cui successo mi ha stupito: Spinaci Aromatici ...non pensavo che un semplice contorno potesse portarmi visite e commenti anche fuori del blog :)

2. Il mio post più popolare: direi Biscotti brutti ma buoni...in due versioni , fantastici!

3. Il mio post più controverso: Cucina alternativa senza ombra di dubbio :P

4. Il mio post più utile: con un po' di presunzione, direi Pasta fresca all'uovo ...in fin dei conti ogni donna deve saperla fare! :)

5. Il post che secondo me non ha avuto l'attenzione che meritava: Pesto alla genovese , solo perché è l'unico che non ha ricevuto commenti...

6. Il mio post più bello: Muffin di carote e zucca se non altro per la foto, una di quelle che mi piacciono di più :)

7. Il post di cui vado più fiera: Cheesecake al limone , troppo fiera di questo dolce!


E ora i 7 blog a cui passo la palla:
1)La Cucina di Vale
2)Le dolci creazioni di Maria
3)Nella cucina di Ely
4)Festina Lente
5)Il mondo di Nico
6)In cucina con Nadia
7)...l'ultimo lo lascio libero, scegliete voi se aggiungervi :)

Dolci Tentazioni: Biscotti teneri al cacao

Buonasera a tutti!
Oggi era una di quelle giornate in cui mi viene tantissima voglia di cucinare, e allora, dopo la pasta, ecco anche il dolcetto! Facili, veloci e molto buoni, questi biscottini li dovrete rifare molto spesso se in casa avete dei golosoni come chi vive con me! :)

Gli ingredienti sono:
90g nocciole spellate
100g zucchero
100g farina
30g cacao amaro in polvere
80g burro
1 cucchiaio rum scuro o brandy
sale qb

Mettete nel mixer le nocciole e lo zucchero e frullate fino ad ottenere una farina grossolana. Aggiungete il cacao e la farina setacciandoli, poi unite il burro a pezzetti, il rum e un pizzico di sale. Impastate (io ho lasciato tutto nel mixer!) fino ad ottenere una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per una mezz'oretta.
Trascorso questo tempo, foderate una placca con la carta da forno e formate con l'impasto delle palline poco più piccole di una noce, appiattendole molto leggermente.



Infornate per 15 minuti a 180°, quindi fate raffreddare i biscotti e conservateli in contenitori ermetici.

Ed ecco qui il dessert...deliziosi! :)

Buon Appetito!

Pasta al pomodoro

Buongiorno a tutti!
Oggi è un giorno normalissimo, e questo significa che a casa mia, a mezzogiorno, si mangia pasta. Tradizione o abitudine, non so spiegarlo, ma qui ogni giorno comune si mangia pasta a pranzo. Siamo dei "pastasciuttari" belli e buoni, e avendo 2 uomini in casa che lavorano nei campi e in fabbrica più il nonno che è sempre stato abituato a mangiare così, direi che queste cose si rispettano! :)
Solitamente, aprendo il mio frigo si trova sempre una pentola con del sugo di pomodoro pronto per 2-3 giorni, ma l'altro giorno è finito, e stamattina era mio compito prepararne di fresco.
Abbiamo la fortuna di avere dei vasetti di pomodori pelati fatti da noi d'estate, ma anche il pomodoro in latta va bene, cambiano solo un po' i tempi di cottura.

Per fare un buon sugo di pomodoro vi servirà:
500g pomodori pelati
1 scalogno
1-2 acciughe sott'olio
olio qb
acqua qb
sale qb
pepe qb
1/2 cucchiaino di zucchero
peperoncino qb
basilico fresco qb (io stavolta ho dovuto rinunciare, non ne avevo più!)

Mettete a stufare lo scalogno in pentola con le acciughe, un goccio d'olio e un goccio d'acqua; aggiungete poi il pomodoro e se è troppo asciutto aggiungete dell'acqua (quel tanto che basta per risciacquare il barattolo). Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il peperoncino, poi lo zucchero per togliere un po' di acidità.
Fate cuocere e assorbire un po' dell'acqua.

Il sugo mentre bolle
Già così è buonissimo. Se volete qualcosa di più, aggiungete un trucchetto delle maestre (mia nonna lo faceva sempre e l'ha insegnato anche a mia mamma e a me): un pezzetto di dado. Darà un gusto particolare al vostro sugo, senza togliere il gusto del pomodoro fresco, ma dando un po' di sapidità in più (ovviamente mettete meno sale)! :)
Un'altra spezia che potete aggiungere al vostro sugo è il chiodo di garofano. Un solo pezzetto può dare un po' di carattere e di particolarità che sicuramente saranno graditi. Basta sempre non esagerare :)

Quando manca poco alla fine della cottura (sarà cotto quando il pomodoro sarà quasi completamente asciutto), mettete a bollire dell'acqua, salate e buttate la pasta. Portate a cottura quindi condite con il sugo al pomodoro, del formaggio grattugiato e un filo d'olio d'oliva a crudo.

Ed ecco la pasta... gnam!!
E... Buon Appetito!!

lunedì 21 novembre 2011

Muffins di carote e zucca

Buongiorno a tutti!
Ieri sera, come il solito, la domanda che risuonava per tutta la casa era: che si mangia per cena?? Apri il frigo e vedi sempre le solite cose (che una volta comprate, non ti ispirano più...vai a capire come funziona...), apri tutte le ante, e vedi sempre le solite cose...quindi?
Avevo un po' di zucca avanzata da domenica (cheesecake....gnam!!) e un bel po' di carote. L'idea era di usarle per preparare qualcosa che non fosse un risotto e un'insalata, e mescolando le carte in testa ne sono usciti questi muffins spettacolari!
Non ero molto sicura della ricetta e ammetto di averla creata così, su due piedi e molto ad occhio, ma quando sono tornata dalla piscina ne erano rimasti solo 5, i miei genitori e mio fratello non riuscivano più a smettere di mangiarli! :)



Allora, gli ingredienti sono:
350g carote (da pulire)
2 scalogni
350-400g zucca (io l'avevo già cotta a vapore e pesava 430g circa)
80g olio (d'oliva o di semi)
2 uova
250g farina
1/2 bustina lievito (sciolto in 1/2 bicchiere di acqua o latte tiepidi)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino scarso di miele (io ho usato quello d'acacia)
erba cipollina qb
sale qb
pepe qb
peperoncino qb
coriandolo (facoltativo) qb


Iniziate lavando e pelando le carote. Mettetele nel mixer assieme agli scalogni e all'erba cipollina e tritate per qualche minuto fino ad ottenere un trito finissimo. Aggiungete la zucca e continuate a frullare, aggiungete l'olio, il sale, il pepe, il peperoncino e il coriandolo (se ce l'avete e se vi piace). Sciogliete il lievito (io ho messo il lievito di birra disidratato) e versatelo nel composto, quindi aggiungete lo zucchero e il miele. Spegnete il mixer e aggiungete le uova intere, fate "frullare" ancora un po', poi versate il tutto in una terrina e aggiungete la farina setacciandola. Vi consiglio di incorporarla poca per volta, dato che può cambiare la consistenza in base alla zucca e alle uova. Dovrete ottenere comunque un impasto simile a quello di una torta, denso ma non troppo.
Spennellate i pirottini con un po' d'olio e riempiteli per 3/4 con l'impasto. Infornate (forno già caldo) a 180° per 30 minuti circa, controllando comunque che non si scuriscano troppo. Una volta cotti lasciateli raffreddare in forno.

Con queste dosi risultano all'incirca 18-20 muffins...ma non dureranno molto! :)

Buon Appetito!!

Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest di Lucia del blog Tra cucina e pc


Incrociate le dita per me!! :)

martedì 15 novembre 2011

Pollo al limone

Buongiorno a tutti!
Pollo, pollo, pollo, sempre pollo...di solito, almeno a casa mia, quando non si sa cosa fare si tira fuori del pollo. Cuoce in un attimo e sta bene con qualsiasi abbinamento. Ma spesso si finisce per farlo alla piastra, o con un goccio d'olio e pochi aromi, e dopo un po' ci si stanca.
Era da un pezzo che volevo fare il pollo al limone, e poco tempo fa, guardando Cucina con Buddy per ridere un po', l'ho visto fare...poi (per fortuna!) la mitica Benedetta Parodi mi ha dato lo spunto giusto, ed ecco qui la ricetta:

9 pezzetti di pollo (lei ha usato cosce e sotto cosce, io avevo solo le coscette)
1 limone (preferibilmente non trattato!)
6 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
olio
sale
rosmarino
timo
salvia

Mettete il pollo a rosolare con poco olio. Tagliate il limone in 8 spicchi e mettetelo insieme al pollo a rosolare.

Quando la carne inizierà a prendere colore per bene, salate e sfumate con il vino bianco. Aggiungete gli aromi e fate cuocere a fuoco medio con il coperchio.


A cottura ultimata alzate la fiamma per far caramellare il pollo e il suo sugo, quindi impiattate.

E questa è la ricetta della Parodi...
A dire la verità, mettendo il limone intero il pollo è risultato abbastanza amarognolo, a causa della parte bianca sotto la buccia. Se non apprezzate molto l'amaro, vi consiglio di mettere il succo di uno o due limoni, oppure il succo di un limone e la scorza grattugiata o "pelata" tralasciando la parte bianca, o anche le fettine di limone pelate a vivo possono andar bene. Così la carne prenderà solo l'aroma dell'agrume.

Fatemi sapere cosa ne pensate e...buon appetito!!

Bruschette...hot!

Buongiorno!
Oggi vi propongo una delle cose più semplici e buone di questo mondo, a mio avviso: le bruschette!
Dato che i suoceri mi hanno portato mezza pagnottona direttamente dal Lazio, e dato che mio papà non mangia quel pane "puro" perché ha la crosta troppo dura, ho pensato che il modo migliore per usarne un bel po' era fare delle bruschette per cena. Ovviamente, essendo un pasto completo, le abbiamo ben farcite, ma tagliando le fette a metà sono un aperitivo eccellente! :)

Allora, gli ingredienti sono:
pane (qualsiasi tipo va bene!)
1 spicchio d'aglio
pomodoro (polpa o pezzetti) o pomodorini (a metà)
origano
sale
acciughe sott'olio (o sotto sale e quindi ben pulite)
mozzarella
o qualsiasi altra cosa vi suggerisca l'appetito! Olive, capperi, formaggi misti, basilico a crudo, funghi e chi più ne ha, più ne metta!

Sfregate l'aglio sulle fette di pane, stendete il pomodoro e salate. Mettete un po' di origano, le acciughe e la mozzarella a pezzetti e infornate a 180° fino a quando la mozzarella si sarà sciolta .


Servitele con un goccio di buonissimo olio extravergine d'oliva a crudo...et voilà!

Vi consiglio di mettere dalla carta forno sotto le bruschette quando le infornate, perché è più che probabile che la mozzarella rilasci un po' d'acqua in cottura.

Buon Appetito!! :)

Spinaci Aromatici

Buonasera a tutti!
Oggi, come tutti i sacrosanti giorni, non sapevo cosa mangiare, quindi ho pensato di aprire il congelatore e tirare fuori la prima cosa che mi capitava tra le mani: un sacchetto di spinaci. Ma cuocerli sempre allo stesso modo (ovvero con un filo d'olio e saltati in padella) me li sta facendo odiare...bisogna inventare qualcosa!
Aperte tutte le ante della cucina, arrivano le idee:

1 sacchetto di spinaci surgelati (quelli da 1kg)
qb olio d'oliva
1 o 2 spicchi d'aglio
1 pezzetto di peperoncino
qb coriandolo
qb sale
(facoltativo: una noce di burro)

Mettete gli spinaci in uno scolapasta sotto l'acqua corrente calda per qualche minuto. Intanto tagliate l'aglio e il peperoncino a pezzetti (se non vi piace molto sentirli sotto i denti, potete lasciarli interi o a pezzi grossi e toglierli alla fine) e fateli rosolare in poco olio in una padella. Appena riuscirete a strizzare un po' gli spinaci metteteli nella padella con l'olio, l'aglio e il peperoncino, salate e coprite con un coperchio. Mescolate ogni tanto e se dovessero asciugarsi troppo, aggiungete un po' d'acqua.


Il tempo di cottura varia un po' in base ai gusti, io li faccio cuocere tra i 20 e i 30 minuti circa.
Quando sono quasi cotti, se necessario aggiustate di sale (e togliete aglio e peperoncino) e aggiungete il coriandolo, mescolando bene. Un attimo prima di spegnere il fuoco potete unire il burro.


Io li ho impiattati con una forma da tortino e serviti con del formaggio caprino fresco. Un piatto leggerissimo ma buono, e il formaggio dà comunque la sensazione di mangiare qualcosa! :)

Senza nulla togliere ad una buona pasta...non ci lamentiamo troppo, dai! :)

Buon Appetito!

lunedì 14 novembre 2011

Dolci Tentazioni: Pesche in cestino

Buonasera a tutti!
Ecco un dolce genuino, velocissimo e molto buono, perfetto per l'estate se fatto raffreddare, e per l'autunno o l'inverno se lasciato tiepido o caldo (per i periodi freddi, dato che le pesche sono fuori stagione, le sciroppate vanno benissimo).

Per 6 cestini:
un foglio di pasta fillo (o pasta sfoglia tirata un po' più sottile)
2 pesche medie
un cucchiaio di zucchero
un bicchierino di brandy o amaretto (o un liquore che vi piace)
qb burro
qb cannella (facoltativa)
qb zucchero a velo

Piegate a metà il foglio di pasta fillo (dovrebbero risultare 6 parti uguali, vedendo la media della grandezza dei fogli) e tagliate le 6 coppie di rettangoli. Spennellate una delle due parti di ogni rettangolo con poco burro e sovrapponete l'altro foglio cercando di farli combaciare.
Per dare la forma al cestino, mettete i rettangoli sopra dei pirottini da muffin capovolti (o dei bicchieri, ad esempio) e infornateli così sulla placca del forno, a 170-180°. (Se usate la sfoglia, fate qualche buchetto per evitare che si gonfi troppo, oppure mettete un altro pirottino o della carta da forno.)
Non appena saranno ben dorati toglieteli dal forno e capovolgeteli.
Intanto tagliate le pesche a pezzetti e fatele saltare pochi minuti in padella con un pezzettino di burro, la cannella (se vi piace) e un cucchiaio di zucchero e sfumate con il liquore. Quando l'alcool sarà evaporato lasciate raffreddare oppure versate subito nei cestini.
Un attimo prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.


Per rendere il tutto più goloso, poco prima di cuocervi le pesche, tostate in padella una manciata di pinoli, quindi mettete un pezzetto di burro e la frutta, e procedete come descritto sopra. Una bontà! :)

Per chi invece non può proprio farne a meno (siate maledetti, voi che non avete bisogno di diete!! :P), sciogliete un po' di cioccolato fondente, e fate dei filetti passando velocemente sopra i cestini con un cucchiaio, un coltello o una forchetta. E gustate anche da parte mia!! :)

Buon Appetito!


Ri-posto questa ricetta per partecipare al contest de La mia cucina...incrociamo le dita!! :)

Dolci Tentazioni: Torta glassata di carote, cocco e mandorle

Buongiorno a tutti!
Oggi pubblico la ricetta di un altro dolce, la portata che preferisco in assoluto! E' una torta che è stata apprezzata da tutti quelli a cui l'ho fatta assaggiare, e che sarebbe anche abbastanza leggera (se non fosse per la glassa)!!

Ingredienti:

300g carote
3 uova intere
150g mandorle
150g zucchero
150g farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci

200g cioccolato fondente (per la glassa)

Tritate le mandorle con lo zucchero (per evitare che rilascino l'olio) e mettetele in una terrina. Lavate e pulite le carote, tagliatele a pezzetti, tritatele ed unitele alle mandorle. Aggiungete il cocco, le uova ed il lievito, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate in uno stampo (io ne uso uno tondo da 24 cm di diametro, ma si può fare anche con uno stampo da plum cake) leggermente imburrato o con la carta forno. Fate cuocere 10 minuti a 150-160°, poi alzate la temperatura a 170-180° per altri 30-40 minuti (fate la prova dello stecchino per verificare la cottura).
Quando si sarà raffreddata, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde con una puntina (ma proprio una puntina!) di burro e ricoprite la torta distribuendo la glassa uniformemente sulla superficie. Fate rassodare il cioccolato in frigorifero e servite!



Questo dolce è perfetto per la colazione, leggero ma energico, giusto per affrontare la giornata...


Buon Appetito!

domenica 13 novembre 2011

Lezioni di cucina: Pesto alla genovese

...a modo mio!!

Buongiorno a tutti!
Rivedendo le foto sul mio profilo Facebook ho trovato questa:


risalente a quest'estate, quando le mie piantine di basilico a foglie piccole hanno iniziato a scoppiare di foglie profumatissime. L'avevamo preso proprio per provare la differenza con il basilico normale, e devo dire che è tutt'altra cosa! (Tra l'altro, ci hanno detto che è basilico genovese, ma informandomi mi sa che è l'ocimum minimum, semplicemente basilico a foglie piccole). Foglia piccolissima (non vi dico che lavoro!) ma profumo incredibile! Per fare questa terrina ho passato 2 ore a pulire le foglie dai rametti di un'altra terrina che era il doppio di questa e stracolma. Dopo un po' avevo quasi la nausea da basilico! :P

Però ne è valsa la pena. Devo dire che un pesto così non ci era mai riuscito... Io e mia mamma ci abbiamo perso un pomeriggio intero (una puliva, l'altra tagliava il formaggio, e così via), però il giorno dopo ci siamo fatte una pasta eccezionale!

La cosa bella è che si può congelare nei vasetti, così all'evenienza avete un sugo pronto, senza dover ricorrere ai preparati del supermercato!

Preparare il pesto è semplicissimo, le dosi secondo me vanno un po' a gusti. Io lo faccio così:
basilico (quello genovese è sicuramente il migliore, ma anche quello a foglia larga va benissimo!)
aglio
pecorino (io ci metto anche un po' di grana)
pinoli
e tantissimo olio extravergine d'oliva!
Pestate gli ingredienti con tutto l'olio che serve (non lesinate con l'olio sul pesto!) fino ad ottenere una "crema" profumatissima. Per finire, prendete un crostino di pane e assaggiate!!

Non me ne vogliano i puristi del pesto, ma io per queste quantità ho usato un frullatore ad immersione...un mortaio sarebbe stato improponibile!

Ed ecco pronto un sugo per ogni occasione, da usare sulla pasta o in qualsiasi altra ricetta vi venga in mente!

Buon appetito!

sabato 12 novembre 2011

Mattonella di prosciutto con crema ai formaggi e verdurine

Buonasera a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta (aggiungerei "bomba"!) che ha lasciato tutti a bocca aperta. Ormai sono anni che le facciamo e sia come antipasto, che come secondo o piatto unico riscuote sempre un successo indescrivibile!

La preparazione è semplicissima, perché, fondamentalmente, potete scegliere voi la forma, gli ingredienti e le dosi!

Per quello che vedete nella foto servono:
prosciutto cotto
formaggi morbidi misti (meglio se formaggi freschi e bianchi, il gorgonzola non dà un bell'aspetto!)
verdurine miste (io ho usato carote a pezzetti e pisellini)



Fate lessare le verdurine a pezzetti e, una volta cotte, fatele raffreddare. Mescolate i formaggi (io ho usato una robiola, un caprino, una ricotta e un mascarpone da 250g, ma volendo potete usare anche philadelphia, stracchino delicato, o quello che vi pare, basta che sia "amalgamabile") cercando di creare un composto più omogeneo possibile, e incorporate le verdure. Foderate uno stampo (io ho usato una forma da plum cake) con della pellicola trasparente per facilitare l'operazione finale, quindi con il prosciutto. Versate il composto di formaggio e coprite completamente con il prosciutto. Mettete il tutto in frigorifero per almeno un paio di orette, quindi sformate su un piatto da portata e servite come più vi piace! 

P.S.: Ho scelto questi tipi di formaggio perché si possono mescolare tra loro senza prevaricazioni di gusto, per il colore omogeneo e per la delicatezza complessiva che si crea. Anche lo stracchino può andar bene, ma meglio se è uno stracchino allo yogurt, o comunque dal gusto delicato. 
Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate e come lo rielaborate! 

Buon Appetito! 

venerdì 11 novembre 2011

Dolci Tentazioni: Torta di batate (patate dolci o americane)

Buongiorno!!
Oggi avevo in casa delle batate, dette anche patate americane o patate dolci, e ho pensato che farci qualcosa, oltre a mangiarle da sole, sarebbe stata un'idea carina... E cosa c'è di più "carino" di un bel dolce? :)
Lo so, dire "dolce con le patate" suona strano, ma vi posso assicurare che è un dolce autunnale buonissimo, e che alla fine sembra un dolce di castagne! :)
La ricetta l'ho trovata grazie al mio "salvatore" GialloZafferano, il primo sito dove solitamente vado a cercare spunti per le mie ricette, ma, ovviamente, l'ho poi adattata alle bocche fameliche di casa! :)

Ingredienti per il fondo biscottato:
250g biscotti secchi (tipo Digestive o Saiwa)
80g di burro (io ne ho messo un po' di più, altrimenti poi si sbriciola tutto...)
2 cucchiai di zucchero di canna (ma va bene anche il classico semolato)
2 cucchiai di cacao amaro

Tritate i biscotti con lo zucchero ed il cacao, fondete il burro ed amalgamate il tutto. Stendete sul fondo della tortiera rivestita di carta forno e mettete a riposare in frigorifero finché si sarà solidificato.

Ingredienti per la farcitura:
500g batate (io ne ho messi 750 ca. per i due stampi :P)
2 uova
120 g zucchero di canna (o semolato)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (questo l'ho aggiunto io, ma è facoltativo)
1 cucchiaio di liquore amaretto o brandy
succo di mezzo limone

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le batate, mettetele a cuocere in abbondante acqua e fate bollire. Quando si sfaldano toccandole con la forchetta, lasciatele raffreddare un po', quindi passatele col passaverdura in una terrina. Aggiungete il succo di limone, il liquore, lo zucchero, le uova e le spezie e amalgamate bene il tutto. Versate il composto sulla base che si è indurita in frigorifero e fate cuocere in forno caldo a 180-190° per 40-45 minuti ca., fino a quando sarà ben dorata in superficie.
Una volta fredda, decorate con zucchero a velo mescolato ad un po' di cannella.

Et voilà!

La versione piccolina per noi :)
La torta per il mio uomo e per i suoceri
(Decorazione fatta con il cacao amaro.)

Fatemi sapere se la provate e cosa ne pensate! 
Buon Appetito! 

martedì 8 novembre 2011

Dolci Tentazioni: Biscotti brutti ma buoni...in due versioni!

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi sono in vena di dolcezze e, dato che sento il bisogno di una dose massiccia di zucchero, ho deciso di pubblicare non una, ma ben due ricette in una! (Non ci si accontenta mai qui :P)

Mi sono imbattuta in queste ricette cercando dei modi per non buttare degli albumi rimasti da altri dolci, ma dato che sono (molto) sveglia, non ho salvato le pagine con le ricette, quindi l'altro giorno ho dovuto cercare qualcos'altro per lo stesso motivo...ed ecco spiegate le due versioni :)
Vi assicuro che sono semplicissimi, ma soprattutto sono una vera delizia, e le due volte che li ho fatti sono letteralmente andati a ruba!

Ecco qui la prima versione:
Ingredienti:

un albume
qb sale
100g nocciole e/o mandorle
20g zucchero
75-80g zucchero a velo

Tritate le nocciole e/o le mandorle più o meno grossolanamente (in base ai vostri gusti) assieme allo zucchero e allo zucchero a velo. Montate l'albume a neve fermissima con un pizzico di sale e aggiungetevi il composto tritato. Incorporate bene mescolando dal basso verso l'alto. Formate i biscotti sulla teglia foderata di carta forno e infornate a 150° fino a quando saranno asciutti, ben dorati e si staccheranno dalla carta.

Et voilà:
"Brutti ma buoni" prima versione,
con frutta tritata finemente.

Ed ecco la seconda versione (un grazie a Monica del blog Un Biscotto Al Giorno per la ricetta...l'ho leggermente modificata, ma la base è quella):
Ingredienti:

3 albumi
qb sale
5 cucchiai di zucchero
180g nocciole e/o mandorle.

Il procedimento è lo stesso dell'altra ricetta: tritate la frutta secca più o meno grossolanamente con lo zucchero. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e incorporate il composto tritato. Formate i biscotti sulla carta forno e infornate a 150-160° fino a quando saranno asciutti, ben dorati e si staccheranno dalla carta.

E questo è il risultato:
I mitici "Brutti ma Buoni" appena sfornati!
Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!! :)
Buon appetito!

lunedì 7 novembre 2011

Dolci Tentazioni: Crema Pasticcera

Buongiorno a tutti!
Oggi vorrei proporvi un'altra ricetta "base" della pasticceria e della cucina un po' in generale: la crema pasticcera.
Diciamo che è una di quelle cose che sembrano facilissime, ma non lo sono. In realtà basta provare un paio di volte, conoscendo i passi base (w le ricette della nonna!!), e i risultati sono garantiti!!

Per una bella dose di crema (per farcire una torta, krapfen, o da mangiare al cucchiaio per i più golosi!):
6 tuorli
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina (o fecola, per renderla più soffice)
1 litro di latte
1 vanillina
scorza di limone qb (grattugiata o a pezzi, ma senza la parte bianca!)

Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone e la farina/fecola, fino a quando si sarà amalgamato il tutto. Aggiungete quindi un po' di latte e "sciogliete" bene per evitare la formazione di grumi. Versate tutto il latte (se non siete sicuri della densità, mettetene un po' meno, al massimo ne aggiungerete dopo) e continuate a mescolare portando ad ebollizione. Fate bollire qualche minuto per togliere il sapore di farina e addensare la crema.

In ebollizione...

Una volta cotta, è obbligatorio l'assaggio! :)

Slurp!

Una piccola parte del pentolone :)
Posso aggiungere che dieci minuti dopo questa ciotolina era completamente limpida. Sono passati gli uomini di casa e si sono fiondati a prendere i cucchiaini!! :P

Buon appetito!! :)

venerdì 4 novembre 2011

Lezioni di cucina: Crespelle/Crepes

Cambia il nome, ma il risultato è lo stesso: delle "frittatine" con cui avvolgere ogni tipo di ripieno, dolce o salato che sia. E che fanno sempre il loro figurone!
L'unico difetto è la tempistica, per farne una bella quantità ci si impiega mezza giornata, ma ne vale veramente la pena.
Per una ventina (circa) di crespelle servono:
3 uova
3 cucchiai di farina
1 bicchiere di latte
sale qb
burro qb

Sbattete le uova con il sale, aggiungete la farina setacciata, mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e aggiungete il latte (aggiungerlo dopo la farina aiuta a disfare gli eventuali grumi). Se il composto risulta troppo liquido, aggiungete un po' di farina o, viceversa, se risulta troppo denso, aggiungete un po' di latte. Io solitamente allungo il composto con un po' di farina e di latte in più (circa 4 cucchiai e un bicchiere e mezzo), così vengono un po' più leggere e, soprattutto, ne vengono di più :P

Comunque, l'unico modo per sapere se il composto ha raggiunto la giusta consistenza è cuocerlo. Versatene un mestolino in una padellina da crepes (la grandezza, in ogni caso, va sempre a piacimento) leggermente imburrata e scaldata, e stendetelo facendo ruotare la padella. Fate cuocere un po' fino a quando i bordi iniziano a colorarsi, girate la crespella e fatela cuocere anche dall'altro lato, fino a quando saranno belle colorate. Fate raffreddare su un piatto o su un panno, quindi procedete a riempire con il ripieno che più vi piace! :)

Più avanti posterò anche qualche ricettina con questa base, quindi... a presto!!

mercoledì 2 novembre 2011

Risotto alla zucca

Buongiorno a tutti!
In questo periodo l'ortaggio più comune, buono e desiderato è sicuramente lei, la Regina dell'Autunno: la zucca! E uno dei modi migliori, a mio avviso, per venerarla è sicuramente un buon risotto. Cremoso, dolce, un primo piatto eccezionale!

Per 2 persone, gli ingredienti sono:
1 scalogno
150-200g zucca già pulita e cotta (a vapore o al forno)
5/6 pugni di riso (uno è sempre "per la pentola" :P)
olio d'oliva qb
brodo vegetale qb
una noce di burro
grana grattugiato qb

Far rosolare lo scalogno in poco olio e con un goccio d'acqua. Aggiungere la zucca (può essere tenuta un po' indietro di cottura, se preferite i pezzetti. Io la faccio cuocere molto bene prima, così formerà una crema!) e farla insaporire un po'. Versare il riso nella pentola e farlo tostare un paio di minuti mescolando bene perché non si attacchi. Quando il tutto si è asciugato, aggiungere il brodo bollente poco alla volta, e continuare a mescolare fino a cottura. Un attimo prima di spegnere, aggiungere il burro, il formaggio e, volendo, un pizzico di noce moscata.
Et voilà! Un piatto semplicissimo e leggero ma molto sfizioso e tipicamente autunnale!

Buon appetito! :)