Oggi sono in vena di dolcezze e, dato che sento il bisogno di una dose massiccia di zucchero, ho deciso di pubblicare non una, ma ben due ricette in una! (Non ci si accontenta mai qui :P)
Mi sono imbattuta in queste ricette cercando dei modi per non buttare degli albumi rimasti da altri dolci, ma dato che sono (molto) sveglia, non ho salvato le pagine con le ricette, quindi l'altro giorno ho dovuto cercare qualcos'altro per lo stesso motivo...ed ecco spiegate le due versioni :)
Vi assicuro che sono semplicissimi, ma soprattutto sono una vera delizia, e le due volte che li ho fatti sono letteralmente andati a ruba!
Ecco qui la prima versione:
Ingredienti:
un albume
qb sale
100g nocciole e/o mandorle
20g zucchero
75-80g zucchero a velo
Tritate le nocciole e/o le mandorle più o meno grossolanamente (in base ai vostri gusti) assieme allo zucchero e allo zucchero a velo. Montate l'albume a neve fermissima con un pizzico di sale e aggiungetevi il composto tritato. Incorporate bene mescolando dal basso verso l'alto. Formate i biscotti sulla teglia foderata di carta forno e infornate a 150° fino a quando saranno asciutti, ben dorati e si staccheranno dalla carta.
Et voilà:
"Brutti ma buoni" prima versione, con frutta tritata finemente. |
Ed ecco la seconda versione (un grazie a Monica del blog Un Biscotto Al Giorno per la ricetta...l'ho leggermente modificata, ma la base è quella):
Ingredienti:
3 albumi
qb sale
5 cucchiai di zucchero
180g nocciole e/o mandorle.
Il procedimento è lo stesso dell'altra ricetta: tritate la frutta secca più o meno grossolanamente con lo zucchero. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e incorporate il composto tritato. Formate i biscotti sulla carta forno e infornate a 150-160° fino a quando saranno asciutti, ben dorati e si staccheranno dalla carta.
E questo è il risultato:
I mitici "Brutti ma Buoni" appena sfornati! |
Buon appetito!
Boooooooooooooooooooni! :P
RispondiEliminaHo assaggiato quelli fatti personalmente dall'autrice di questo blog, e posso dire che sono fantastici ^^
E.
Haha! Grazie tesoro! :)
RispondiEliminaPeccato che non durano molto! :P
Ciao Lola, contentissima che la ricetta ti sia piaciuta :)
RispondiEliminaa prestissimo!
Monica
@Monica: Oh si, è piaciuta a me, ma soprattutto agli uomini di casa!!! :P
RispondiEliminaeccomi qua, una nuova ed orgogliosa follower!!
RispondiEliminaquesti biscotti sembrano una delizia...!!! ho fame!!
bacione e complimenti per il blog!! =)
dimenticavo: questo titolo così R.E.M. mi piace tanto =)
RispondiElimina@ La Fenice: Grazie mille per essere passata, per i complimenti e per il titolo "R.E.M." :P
RispondiEliminaSono felice che ti ispirino, e si, sono veramente la fine del mondo!!
Lola ti posso chiedere solo di aggiungere il link dove hai messo il nome del blog come fanno tutti? grazie mille!!!! :)
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminaDi chi è il piede che si vede nella foto??? scherzo!Bella questa ricettina,gli ingredienti sembrano molto simili a quelli degli amaretti.Complimenti per il tuo blog e in bocca al lupo! Se ti va passa a farmi visita.
A presto
Cristy
@Monica: Oddio, non mi ero accorta che non funzionava!! Rimedio subito, scusa! :(
RispondiElimina@Cristina: Ciao! Hehe, me ne sono accorta solo ieri del piede, e la foto l'ho fatta quest'estate...sono sveglia come il solito... :P
Grazie mille per essere passata e per i complimenti, passo subito a trovarti! :)
Ciao Lola, ti ringrazio dei complimenti per il mio blog, è stato un regalo di mio figlio visto che ho la passione di spadellare frequentemente mi ha coinvolto in questo viaggio, devo dire che mi piace moltissimo, per quanto riguarda la torta briciola lo rifatta con confettura di prugne è andata a ruba più della prima ora proverò la tua ciao un affettuoso abbraccio
RispondiElimina@Nadia: immagino! io quel giorno non avevo marmellata, ma volevo farla assolutamente, quindi ho optato per la cioccolata, che, in fondo, va sempre bene!! :)
RispondiEliminaUn abbraccio!