mercoledì 14 marzo 2012

Dolci Tentazioni: Cheesecake al limone

Buonasera a tutti!!
Questa sera vi voglio proporre un dolce sfiziosissimo, il mitico cheesecake al limone!
Diciamo che la ricetta per questa torta è nata un po' per sbaglio, un po' per curiosità e un po' perché non volevo fare un cheesecake cotto (d'estate fa un po' troppo caldo per il forno!!).
Io e il mio ragazzo dovevamo partecipare ad una cena tra amici, e ovviamente il dolce venne affidato alla sottoscritta (come sempre!). Avevo voglia di torta formaggiosa, sapevo che dai commensali sarebbe stata apprezzata, ma non avevo ancora trovato la ricetta giusta, quella che mi convinceva di più. Questo perché ogni volta che mi viene il colpo di genio per fare un cheesecake, cerco e provo una ricetta diversa (provate a scrivere "cheesecake" su Google, rimarrete stupiti dalla quantità di ricette, tutte diverse tra loro!!).
Ma quel giorno non avevo né il pc carico, né il tempo per cercare una soluzione o gli ingredienti. Che fare? Ho pensato: "Ok, una volta davanti agli scaffali del supermercato troverai gli ingredienti che ti servono...ci vuole improvvisazione! Non vorrai diventare una casalinga disperata, vero??".
...Questa frase (unita all'insistenza del mio uomo che aveva fretta) bastò a convincermi che avrei potuto farcela senza una lista di ingredienti. E così fu! Il risultato fu una torta squisita, in 6 ne abbiamo avanzata una fetta, e ho dovuto rifarla per altre 2 cene nel giro di un paio di mesi!
Quando si dice, le piccole soddisfazioni della vita... :)

Allora, gli ingredienti sono:
250g biscotti secchi (tipo Digestive o Saiwa)
100g burro
600g formaggio spalmabile (quello di cui non si può mai fare il nome, ma avete capito tutti, credo :P)
300ml yogurt bianco naturale
1 scatoletta panna da cucina (la più densa che trovate, altrimenti mettete meno yogurt)
1 limone non trattato
2 o 3 cucchiai di zucchero semolato (in base al vostro gusto)

Il procedimento è semplicissimo: sbriciolate i biscotti nel mixer, fondete il burro e mescolate il tutto per creare il fondo della torta. Dovrà risultare un composto che si stende e si compatta facilmente premendo con il dorso di un cucchiaio; se ciò non dovesse accadere, provate ad aggiungere un po' di burro in più (spesso dipende dalla massa grassa del burro), altrimenti il rischio è che si sbricioli il fondo quando andate a tagliare!
Stendete l'impasto ottenuto su uno stampo a cerniera (io uso quello di 24cm di diametro rivestito di carta forno perché è antiaderente) e mettete in frigorifero a riposare per una mezz'oretta.
Nel frattempo preparate la farcitura: mescolate bene il formaggio con lo zucchero, aggiungete la panna e lo yogurt fino alla consistenza desiderata (deve essere una crema consistente ma facilmente spalmabile, quindi né troppo dura, né troppo liquida); aggiungete un po' di succo di limone e un po' di scorza grattugiata (anche qui, a vostro piacimento). E ora, assaggiate! In caso, aggiustate di zucchero o limone...
Un consiglio: tenetevi un po' di formaggio da parte all'inizio (100g circa). Nel caso doveste ottenere un composto troppo liquido, addenserà un pochino il tutto :)
Versate la farcia sopra il fondo e tenete in frigorifero fino al momento di servire!
Per staccare più facilmente la torta dallo stampo, passate lungo il bordo con un coltello bagnato, vi aiuterà :)

Et voilà!

Io l'ho decorata usando delle fettine di limone arrotolate, dei limoni di zucchero e del gel alimentare colorato :) 
Posso dire di essere stata molto fiera della mia piccolina quella sera!! :)
Buon Appetito!!

L'ho ripubblicata per partecipare ad un nuovo contest!

http://ledolcitentazionidikelly.blogspot.com/2012/02/i-contest-le-dolci-tentazioni-di-kelly.html?showComment=1331716557058#c6871946936634717873

Con questa ricetta partecipo al contest:
http://cucinafaciledivale.blogspot.com/2011/09/sono-lieta-di-annunciarviil-mio-primo.html  

18 commenti:

  1. Ciao Lola, che adorabile cheesecake il tuo!! Sto apprezzando sempre più il limone nei dolci, poi l'hai messo anche nella decorazione e devo dire che fa proprio una bella figura! Son contenta che ci sei anche tu, e anche di averti scoperta..mi aggiungo ai tuoi lettori molto volentieri e torna a trovarmi quando vuoi, io lo farò molto spesso, mi piace la tua cucina! smack

    RispondiElimina
  2. @Valentina: Ciao!! Anch'io lo sto apprezzando sempre di più, ma che sia Limone con la L maiuscola, non le fialette!! :)
    Grazie per esserti aggiunta ai lettori, e anche per i complimenti!
    Sappi che l'indirizzo del tuo blog me lo sono già salvato, è ben in vista, quindi passerò molto spesso mi sa :)
    Kiss!

    RispondiElimina
  3. grazie :-) e anche tv mi vedrai spesso, mi piace molto il tuo blog :) un bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!! Mi commuovo :)
    Baciii!

    RispondiElimina
  5. Vai a dare un'occhiata qui, amore: http://emanuele-secco.blogspot.com/2011/11/era-un-po-di-tempo-che-non-seguivo-i.html ;)

    E.

    RispondiElimina
  6. la presentazione è incredibile.. tra l'altro dopo aver vissuto un pò negli states ho sviluppato una completa dipendenza da cheese cake!! Complimenti =)))

    RispondiElimina
  7. Sembra ottima, devo farmela fare dalla mia ragazza :-p
    Un saluto e buona domenica

    RispondiElimina
  8. @La Fenice: Grazie!! C'ho messo un po' per decidere come decorarla, ma poi la mano è partita e ha fatto tutto da sola :) Mi veniva quasi da piangere quando l'ho finita!!
    Baci!

    RispondiElimina
  9. @Marcello: Hehe, bravo, dille di fartela, è veramente buonissima, non proprio leggerissima, ma dal gusto delicato :)
    Grazie di essere passato!

    RispondiElimina
  10. Questa torta è fantastica, mi sta facendo venire una fame...
    Ti ho lasciato sul mio blog un invito a partecipare al gioco dei 7 links.. se ti va passa a trovarmi.
    A presto
    Cristy

    RispondiElimina
  11. Carissima Lola aggiunta :D
    Buon Contest :D
    Grazie mille per la partecipazione :D
    Un abbbraccio :D
    Kelly ^.^

    RispondiElimina
  12. Al limone non l'avevo mai provata...interessante... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Non è proprio leggerissima, come ogni cheese cake, ma è perfetta per l'estate! :)

      Elimina
  13. Buonissima e bellissima... Complimenti!

    Vieni a trovarmi anche tu!
    A presto
    Sabry

    RispondiElimina