Il problema per chi, come me, abita nella "casa ospitante", è sempre uno: cosa si fa da mangiare?? Bisogna rizzare le antenne e prendere spunti da tutto e da tutti, per creare qualcosa di tradizionale, ma con quel pizzico di originalità che fa sempre piacere :)
E quindi ecco che questi pochi giorni antecedenti alla festività si trasformano nei giorni di prova (per le cuoche) e di ingrasso (per i familiari che assaggiano)...
Prima cosa da provare: i biscotti. Per Natale ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, quindi quali scegliere per primi? Direi che con il classico si va sul sicuro e cosa c'è di più classico della pasta frolla speziata?
Con queste dosi mi sono venute 3 teglie da forno di biscottini, senza contare gli assaggini alla pasta che facevamo :)
Ecco gli ingredienti:
150g burro
150g zucchero (bianco o di canna)
1 uovo
1 vanillina
un pizzico di sale
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cacao
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
300g farina (io ho usato metà farina integrale e metà bianca)
Io ho usato il mixer per impastare, volendo si può fare anche con una planetaria (fortunato chi ce l'ha!!!) o a mano. Sbattete il burro con lo zucchero fino a quando non risulterà un composto morbido e omogeneo. Aggiungete l'uovo e sbattete ancora, poi mettete la vanillina, il sale, il latte e mescolate ancora. A questo punto aggiungete le spezie (le dosi sono indicative, seguite il vostro gusto; tenete conto che dopo la cottura si perde un po' di quel gusto speziato) e le altre polveri setacciandole in 2-3 volte. Una volta che l'impasto sarà pronto (nel mixer forma una specie di palla) avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare una mezz'oretta in frigorifero. Se doveste avere fretta, potete usare l'impasto anche subito, l'importante è che non sia troppo molle, perché vi ritrovereste ad aggiungere ancora molta farina, con il risultato di biscotti durissimi e per nulla friabili. Stendete la pasta con l'aiuto di un po' di farina e del matterello (indicativamente: spessore tra 0,5 cm e 1 cm) e tagliate con le formine che più vi piacciono. Stendete i biscotti su una teglia con carta da forno e infornate a 180° per 10 minuti, fino a che non saranno dorati.
Potete poi mangiarli così, decorarli con la glassa o con un po' di zucchero a velo mescolato ad un pizzico di cannella. Deliziosi! :)
Ecco la prima sfornata (quello che ne è rimasto!):
Essendo quelli di prova, non li ho neanche decorati... Ho visto che non si sono fatti problemi a mangiarli :) |
La foto scattata di corsa non rende molto, ma questi sono riuscita a decorarli bene con glassa e gel alimentare :) |
Buon Appetito!! :)
Nessun commento:
Posta un commento