martedì 8 maggio 2012

Spaghetti facili-difficili al pomodoro

Buongiorno!

Proprio ieri vi parlavo della raccolta di quaderni di cucina in uscita con Repubblica. Ecco, dopo la ricetta dello scorso post, ve ne presento un'altra: degli spaghettini al pomodoro "facili-difficili", come li chiama il libricino. Facili perché sono i classici spaghetti al pomodoro, senza troppe modifiche; difficili perché bisogna tenere la pasta al dente per ripassarla in padella con il sugo (almeno credo che il "difficile" sia quello...).

In ogni caso, io li ho fatti una di queste sere per i miei, e sono stati divorati...siamo una famiglia a cui la pasta non piace.... ^.^

Ingredienti:
q.b. olio evo (1 cucchiaio circa)
1 spicchio d'aglio
400g di spaghetti
400g di pomodoro (la ricetta dice passata, io ho usato la polpa con pezzetti)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. basilico
q.b. parmigiano grattugiato (2 cucchiai circa, ma se vi piace, abbondate!!)

Mettete l'olio e l'aglio leggermente schiacciato in una padella, e lasciate soffriggere pochi minuti (quanto basta perché l'olio si insaporisca); togliete quindi la padella dal fuoco e, dopo qualche istante aggiungete il pomodoro e un po' di pepe. Rimettete sul fuoco dolce e lasciate sobbollire il sugo una decina di minuti (in caso la polpa o la passata fosse troppo densa, aggiungete un mestolino d'acqua per allungare). Togliete l'aglio, salate e aggiungete un po' di basilico.
Nel frattempo buttate la pasta in abbondante acqua salata e portatela ad una cottura molto al dente; versateli subito nella padella con il sugo e fate saltare per 1-2 minuti a fuoco vivace, aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di cottura per legare (in caso il sugo fosse molto denso).

Ed ecco il risultato:



Un bel piattone di spaghetti fumanti....da leccarsi i baffi!

Anche con questa ricetta partecipo al contest di Silvia:


Incrociamo le ditaaaa! :)

Buon Appetito!! :)

7 commenti:

  1. come dire di no ad un piatto di spaghetti? un piatto intramontabile e classico della cucina italiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già! :) Piace a tutti, è facile da fare e non stanca mai!! :)

      Elimina
  2. Lola anche io ho quel libricino, piacciono tanto anche a me ma devo ancora inaugurarli!!! Questi spaghetti sono una delizia, una forchettata ad averli davanti non me la leverebbe nessuno!!
    Aspetto di vedere anche da te le polpettine alla ricotta che stanno facendo furore, sono proprio contenta che ti siano piaciute..ormai sono famosissime ;))) Baci cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fantastici quei libricini :)
      Oh si, sono venute benissimo (cottura a parte, ma quello è perché sono scema io xD) e buonissime! Dedicherò sicuramente un post a breve :)
      E soprattutto le rifarò presto!! Bacioni!!

      Elimina
  3. ottima ricetta, inserita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina