mercoledì 26 febbraio 2014

I miei muffin salati!

Tremate, tremate, le streghe son tornate! Muahahahaaaa! 


Ragazzi, sono tornata! (Yeeeee, suonino le trombe!!)

Sì, sono pazza. Ma so che in fondo (in fondo...in fondo...in fondo...in fondo...molto in fondo...) vi sono mancata. Dai, ammettetelo. 

(Ma chi vuoi che lo ammetta?)

Finiti gli esami, finita la tesi, aspetto solo la discussione (mercoledì! *__*), e poi dovrò solo aspettare il giorno della proclamazione, ma sarà già tutto fatto. Credo. Spero. Sempre che le segreterie non si mettano d'accordo per distruggere la mia carriera universitaria.
Comunque, finito tutto, posso riprendere a scrivere su questo adorato blog, e non avete idea di quante cose voglio scrivere qui e quante ne voglio ancora fare!

Pensavo di ripartire con un dolce (ovviamente), ma visto che su Facebook, parlando con un'amica (ciaaaao Marty!) sono venuti fuori i muffin e mi è stata chiesta la ricetta, ho deciso di pubblicare come prima cosa questi. 
Diciamo che li ho inventati. Ho preso spunto da una ricetta che avevo, e li ho modificati togliendo il burro e cambiando qualcosa per renderli più leggeri. In fin dei conti sì, mi servono buoni, soffici e comodi per poter essere buoni il giorno dopo a pranzo a lezione, ma devo anche stare attenta alla dieta, insomma. Già così non è il massimo (carboidrati, lasciatemi vivere per favore!), almeno proviamoci insomma! No?

Quindi. In poche parole.
Ingredienti: 
230g di farina
30g di fecola (sostituibili con farina)
q.b. sale
1 pizzico di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra secco (6-7g)
q.b spezie miste (facoltative. Timo, paprika, curcuma, curry, semi di papavero, basilico, peperoncino, quello che vi pare)
100ml di latte
55ml di olio (tutto extravergine o 25ml evo + 30ml semi)
1 uovo + 1 tuorlo
150g di yogurt bianco
200-300g di ripieno (quello che volete: prosciutto e formaggio, olive e tonno, olive e pomodorini, prosciutto formaggio e funghi, liberate la fantasia!)

Sciogliete il lievito in metà latte tiepido.
Mescolate la farina con la fecola, il sale, lo zucchero ed, eventualmente, le spezie. Unite ora il latte rimasto, l'olio, le uova e lo yogurt. Mescolate bene, quindi aggiungete il lievito sciolto nel latte (il mio va lasciato nel liquido tiepido fino a quando "schiuma". Seguite le istruzioni del vostro lievito, o se lo usate fresco potete anche mescolarlo sbriciolato direttamente nella farina). 
Una volta amalgamato tutto, unite il ripieno a pezzetti e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo (verrà abbastanza morbido, quasi "liquido"). Fate lievitare almeno un'oretta in una terrina coperta, poi dividete l'impasto nei pirottini riempiendoli per i 2/3 e, se potete, lasciate lievitare nel forno spento e chiuso per almeno un'altra mezz'oretta (o più). Non è indispensabile, ma secondo me ci guadagnano parecchio. 
Toglieteli dal forno, e accendetelo a 180° (meglio se statico, rimangono più morbidi). Una volta caldo, infornate per 15 minuti circa. Controllateli spesso, appena passano il minuto di cottura tendono a bruciare facilmente, soprattutto se contengono formaggio, o, ancora peggio, se hanno del formaggio in superficie! In ogni caso, sono cotti quando sono belli dorati e leggermente crepati.

Questi sono quelli che ho sfornato ora! Questa volta li ho farciti con pomodorini secchi, olive nere e qualche cubetto di mozzarella. (BUONISSIMI!)
Ottimi per un pranzo in ufficio/università, facilmente trasportabili (soprattutto se avete anche voi un'amica fantastica che vi regala la valigetta *__*) e altrettanto facilmente condivisibili!
Ottimi anche come antipasto o aperitivo, perfetti nei buffet o nei pic nic (voglio organizzare un pic nic retrò-style!). Insomma. Sono sempre perfetti. Io adoro i muffin. Se non l'avevate capito. 
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Muffin pomodorini secchi e olive nere

Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Tranquillo... rifarò, rifarò! :)
      Il tempo delle lezioni è appena iniziato!

      Elimina