giovedì 18 luglio 2013

Dolci Tentazioni: Torta Cioccomenta

Buongiorno a tutti!

Altro post, altro dolce. Lo so, ultimamente posto solo ricette di torte, ma che ci volete fare, sono quelle la mia passione! E poi ho talmente poco tempo libero che le uniche cose che sperimento sono proprio i dolci...

Oggi torta fresca, direi proprio che è una torta estiva, vista la presenza della menta. Buonissima servita fredda, rimane soffice grazie alla ricotta, e diventa un ottimo fine-pranzo (o un'ottima merenda) per giornate calde e afose come quelle dell'umidissima Pianura Padana in cui vivo (ma anche in Piemonte e in Sicilia credo sarebbe ben apprezzata...). Senza contare che ha un colore davvero splendido!!

Ingredienti:
Per la torta:
250g di zucchero
1 vanillina
1 pizzico di sale
100g di burro
300g di ricotta
3 uova
200g di farina
50g di fecola
1 lievito per dolci
150ml di sciroppo di menta
100g di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato fondente tritato)

Per la copertura:
120g di cioccolato fondente

Riscaldate il forno a 180°.
Sbattete bene con le fruste elettriche lo zucchero, la vanillina, il sale e il burro, fino a formare una crema ben omogenea. Unite la ricotta e sbattete bene, quindi le uova, una per volta.
Aggiungete ora la farina e la fecola, setacciandole per bene, quindi anche il lievito, sempre setacciato, e amalgamate bene il tutto.
Unite lo sciroppo di menta, e solo per ultime le gocce di cioccolato.
Versate in una teglia ben imburrata e infornate per 50 minuti (controllate sempre con lo stecchino dopo 40-45 minuti, meglio che non si asciughi troppo).

Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta, quindi sciogliete il cioccolato fondente per la copertura e versatelo sopra la torta per glassarla. Livellate bene e mettete in frigorifero a solidificare.

Et voilà!



Qui il cioccolato di copertura era ancora molto morbido, ma era già buonissima!
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Buon Appetito! :)

9 commenti:

  1. L'ho assaggiata. L'ha fatta una mia amica, buonissima. Io amo la menta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco la menta! E col cioccolato ci sta da dio! :)

      Elimina
  2. questa deve essere a dir poco libidinosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. che buona, la voglio provare anche io, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, e fammi sapere che ne pensi! Pensa che mio padre, che non ama molto la menta, ne ha mangiata quasi metà in neanche mezza giornata! :D

      Bacione!

      Elimina
  4. mmmmmm che spettacolo adoro anch' io la menta col cioccolato, purtroppo ogni volta che leggo la ricetta di un dolce mi devo scervellare per capire come ottenerlo senza usare prodotti che contengano lattosio...e non sempre ottengo risultati decenti!
    Comunque bravissima sembra buonissima!
    Ti ho nominato in un award per farsi conoscere, spero di leggere le tue risposte...
    http://biocosmesixte.blogspot.it/2013/08/nuova-iniziativa-per-blogger-liebster.html
    Ciao e a presto..
    Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sia per il commento che per il premio!
      Gentilissima, davvero! :)
      Vado subito a vedere!

      Elimina
  5. Gnam che fame mi fa venire...l'avevo fatta anch'io tempo fa ma la tua è più bella! complimenti! PS: al posto del burro mi avevano indicato l'olio, forse col burro viene meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie!! :)
      Con l'olio viene sicuramente buona, probabilmente avrà solo un gusto diverso :)

      Elimina