martedì 2 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Intreccio al cioccolato

(Ricetta di Sal De Riso)

Buongiorno a tutti!
Ragazzi miei, quella che vi propongo oggi è diventata la mia torta del cuore, mi rimarrà cara a vita, sia per il suo sapore (è davvero buonissima!) sia per la decorazione, bellissima e di sicuro effetto.
Intreccio di cioccolato, infatti, deriva dalla decorazione "a intreccio" che Sal De Riso ha fatto come copertura, in stile "cesto di vimini". Vi posso assicurare che è più difficile spiegarla che realizzarla (infatti non ve la spiego, perché non saprei come fare). Se volete decorarla così, guardate il video della Prova del Cuoco e lì spiega bene come si deve fare :)

Per quanto riguarda gli ingredienti: io ho modificato le dosi; non so che tortiera avesse lui, ma per una tortiera da 26 cm come la mia, le sue dosi non bastavano. Io riporto le mie, alcune sono approssimative (come la crema pasticcera, che faccio un po' ad occhio), credo che la maggior parte della gente non usi tortiere da 20 o 22 cm. Se voi siete tra questi, vi rimando ancora al video :)

Ingredienti (per tortiera da 26 cm...e qualche assaggio! :P)
Per le more (o frutti di bosco) semicandite a freddo:
750g-1kg di more (io ho usato frutti di bosco misti surgelati perché costano meno e sono più facili da reperire)
600-800g zucchero a velo (oppure tritate un po' di zucchero semolato, in questo caso ne basterà meno)

Per il pan di spagna:
9 uova
225g zucchero
150g farina
110g cacao (se volete essere precisi: 113g)
(io ho aggiunto anche mezza bustina di lievito perché avevo paura che venisse gommoso)

Per la bagna:
q.b. acqua
q.b. té alle more (o ai frutti di bosco)
q.b. zucchero (secondo me, facoltativo)
q.b. succo rilasciato dai frutti di bosco canditi (filtrato)

Per la crema al cioccolato:
1kg crema pasticcera alla vaniglia (almeno 1kg! Piuttosto fatene in più che per farcire e decorare ne serve un bel po')
350-400g cioccolato fondente sciolto

Almeno un giorno prima di iniziare a farcire la torta, mettete in un recipiente le more con lo zucchero, mescolate e riponete in frigo per almeno 24/36 ore, mescolando ogni tanto.
Preparate il té alle more o ai frutti di bosco e zuccheratelo, quindi aggiungete un po' del succo delle more candite filtrandolo.

Preparate la crema pasticcera (se volete, qui trovate la mia ricetta, anche se vado molto ad occhio; comunque tenete presente che per questa torta sono partita da 9 tuorli, zucchero aggiunto un po' per volta perché non volevo zuccherarla troppo, i 40g di farina che metteva Sal De Riso, più almeno 200g di fecola, 200g di panna fresca, un pizzico di sale, 2 vanilline e circa 2 litri di latte aggiunto poco per volta in cottura, perché la volevo non troppo solida, dovendola poi utilizzare da fredda), poi lasciatela raffreddare. Sciogliete il cioccolato e amalgamatelo alla crema, e mantenetelo morbido mescolandolo ogni tanto.

Preparate ora il pan di spagna: montate bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati. Mescolate bene e dividete l'impasto in 3 tortiere uguali (oppure, se siete bravissimi, fate tutto in una tortiera e poi tagliate il pan di spagna. Occhio perché vengono 3 strati sottilissimi!), e cuocete a 160° per 10-15 minuti (controllatelo sempre!).

Una volta che il pan di spagna è pronto, lasciatelo intiepidire, quindi procedete alla composizione della torta:
1) bagnate abbastanza bene il pan di spagna con il té aromatizzato
2) fate uno strato abbondante di crema al cioccolato
3) versate sopra la crema qualche cucchiaiata di more/frutti di bosco
4) posizionate il secondo disco di pan di spagna, bagnatelo e ripetete gli altri 2 passaggi qui sopra (crema+frutta)
5) posizionate l'ultimo strato di pan di spagna, bagnatelo e ricoprite tutta la torta con la crema, cercando di livellare bene in modo da ottenere un cilindro abbastanza regolare, che vi permetterà di eseguire con facilità la decorazione.
6) mettete la torta in freezer (per chi ce l'ha, in abbattitore) per rassodare bene la crema, quindi procedere con la decorazione con sac-a-poche.

E il dolce è pronto! Ci sono tanti passaggi da fare, ma in realtà non è un dolce complicato.

Vi assicuro che è una bomba! Io stavo per piangere quando l'ho finita, e mia madre stava per piangere quando doveva tagliarla. Sono soddisfazioni :P

Ecco qui il capolavoro:





Ok, quello che si vede nell'ultima foto è l'ultimo pezzo rimasto, ho voluto fotografarlo lo stesso (anche se la carta sotto era tutta sporca e rotta) perché volevo vedeste com'è il risultato dentro. Quella dietro è mia madre che asciuga i piatti, invece :P

Purtroppo, o per fortuna, è durata troppo poco, ma credo che alla prossima grande occasione la rifarò, era troppo buona!!!

Buon Appetito!! :)

8 commenti:

  1. cioè...da restare a bocca aperta!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Sei un'artista oltre che una cuoca, mi sa che oltre a essere bella è anche buona se non ne è più rimasta (mi spedisci l'ultima fetta?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile! In realtà crescendo, e riempiendomi di impegni, ho perso un po' della mia vena artistica, ma ogni tanto ho un colpo di genio e riesco a fare cose incredibili senza rendermene conto :)
      Comunque no, non ne è rimasta neanche una briciola, l'abbiamo finita domenica a pranzo!!
      Sono avanzati solo dei frutti di bosco :) :) :)

      Elimina
  3. Mi hai convinto salvo subito la ricetta dev'essere buonissima !!! Un abbraccio Cake's Sister

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere cosa ne pensi, secondo me è uno dei dolci più buoni del mondo (più che altro perché è uno degli abbinamenti più semplici e classici!!)
      Bacioniiii!

      Elimina