giovedì 4 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Budino al cioccolato

Buon pomeriggio!

In queste giornate di mezza stagione, mi tornano in mente i pomeriggi autunnali e invernali passati con la nonna, sempre ai fornelli a preparare deliziosi piatti ed eccezionali spuntini per i figli e i nipotini.
Uno di questi spuntini era il budino, che faceva a pentoloni (mio padre, come tutta la famiglia, ha sempre amato i dolci, e quindi anche mia nonna doveva produrne in quantità da esercito :P).
Quindi per me il budino è un ricordo, puro ritorno all'infanzia, e ve lo ripropongo oggi (ovviamente con dosi "a occhio", non sono capace di pesare gli ingredienti!!) come merenda.
Tanto, è una cosa velocissima da fare! :)

Allora, ingredienti (per circa 12 coppette medio-grandi):
9 cucchiai cacao amaro
6 cucchiai zucchero
5 cucchiai e 1/2 fecola o farina
1.700-1.800 ml latte
2 vanilline (facoltativo)

Mettete in una pentola (a fuoco spento) le polveri: cacao, zucchero, fecola o farina e, se vi va, la vanillina. Sempre a fuoco spento aggiungete un po' di latte e stemperate bene in modo da sciogliere eventuali grumi e ottenere un composto molto liscio. A questo punto aggiungete tutto il latte (sempre poco per volta e mescolando bene) e accendete il fuoco (fiamma media). Continuando a mescolare, portate a ebollizione e fate bollire per almeno 5 minuti (se si addensa troppo aggiungete latte, se invece rimane liquido, stemperate un cucchiaio di fecola con del latte fino a formare una crema liscia, quindi aggiungetela al budino in cottura. Non odiatemi per le mie dosi sballate.....non ci posso fare niente!).
Dopo che il budino ha bollito almeno 5 minuti, spegnete il fuoco e versate nelle coppette.



Lasciate raffreddare e.... Buona Merenda!! :)

5 commenti:

  1. L'ho sempre fatto... e continuo a farlo anche io cosi!!! E per le dosi... eheheh, in effetti anche io lo faccio ad occhio! AHAHAH
    E' stra super buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi Lola..piace tanto anche a me il budino ma non lo faccio quasi mai perchè il mio ragazzo lo detesta, ma come è possibile???
    Super buono, per te sicuramente un dolce speciale.
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo! Non si può detestare il budino!!! E' una delle cose più buone del mondo!! :)

      Bacioni!!

      Elimina