lunedì 29 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Halloween Cheesecake!

Buon pomeriggio a tutti!! 

Ormai ci siamo. Ancora due giorni e saremo immersi nell'atmosfera della notte delle streghe...Muahahahahaha!!!!

Ok, sto delirando. 

Come avrete capito dal titolo di questo post, la mia proposta odierna (e, come sempre, ritardataria!) è una splendida cheesecake. Ma non è una cheesecake qualunque. Il suo ingrediente caratterizzante è la protagonista indiscussa di Halloween: la zucca! 

In caso abbiate la pazienza e la bravura di intagliarne una per creare quelle splendide Jack-o'-lantern, usate quella polpa per fare questa delizia, altrimenti procuratevene una e fatela comunque, perché vi assicuro che merita. Davvero. E' uno di quei dolci che non potete non assaggiare, anche se odiate la zucca o la cheesecake. Ve lo assicuro.

Sapendo benissimo che dopo tutte queste rassicuranti spinte non la vorrete mai assaggiare, procedo nella scrittura degli ingredienti e la smetto di dire cacchiate:

400-500g di polpa zucca già cotta -lessata o al vapore- (ricetta originale by Giallozafferano: 250g. Provata con il doppio e perfettamente riuscita!)
q.b. sale
250g biscotti secchi (tipo Digestive o Saiwa)
150g burro
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo, secondo me)
500-600g formaggio cremoso (quello con la P. Se prendete l'originale fate pure 500, io uso altre marche spesso, ed essendo da 200g mi è più comodo fare 600g)
200g zucchero
3 cucchiai di succo di limone
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (se non sa di niente come il mio, fate pure 1, tanto la zucca è tanta)
1 cucchiaino di cannella
200ml panna fresca
2 uova intere + 2 tuorli

Sbriciolate i biscotti con lo zucchero di canna e amalgamate il burro fuso, quindi versate tutto su una teglia e fate aderire bene la base biscottata anche ai bordi. Pressate bene, quindi riponete in frigo a rassodare. 
Ora arriva il momento magico del mixer (sia benedetto il suo inventore!): versate dentro la zucca, il formaggio spalmabile e lo zucchero; amalgamate bene, quindi aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella, un pizzico di sale, la panna e un uovo alla volta. Mescolate bene, quindi versate il tutto nello stampo con la base biscottata e infornate a 190° per 50 minuti. 

Una volta cotta, lasciatela intiepidire in forno, e il risultato è questo:


La decorazione è semplicissima: sciogliete un po' di cioccolato fondente, mettetelo in un sacchettino da freezer (o in un conetto di carta forno che io non riuscirò mai a fare), praticate un buchetto in un angolo e disegnate quello che più vi pare :)
Qui avevo fatto la ragnatela seguendo l'idea di Giallozafferano, mentre la prima volta avevo disegnato una zucca....se riesco a rifarla, anche dopo Halloween, vi posto le foto :) 

Provatela, e fatemi sapere cosa ne pensate....secondo me vi stupirà! :)

Happy Halloween! :)

7 commenti:

  1. Ciao!
    Se ti va, passa dal mio blogghino... c'è un pensierino per te!

    http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/11/ancora-un-premio-che-mi-commuove.html

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio....GRAZIEEE!!!! Che premio meraviglioso!!
      Grazie per aver pensato a me! :) Adesso ci scrivo subito un post! :)

      Elimina
  2. una tentazione irresistibile, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina