Buongiorno a tutti!
Il Natale si sta avvicinando ad una velocità impressionante (almeno per la sottoscritta) e io sento il bisogno implacabile di sfornare delizie a go-go. Principalmente biscotti! Non so perché, ma le feste mi ispirano biscotti. E devo continuamente inventarmi qualcosa, perché non riescono a durare più di un paio di giorni (viste le bocche fameliche di casa mia, li mangiano come le patatine!) e non voglio rifare sempre le stesse cose. Visto che posso, sperimento! :)
Allora, gli ingredienti sono:
100g di farina integrale
250g di farina bianca (la 00; se non avete l'integrale, potete fare tutto con la farina bianca)
150g di zucchero (bianco o di canna)
2 cucchiaini abbondanti di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
2 cucchiaini abbondanti di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (se avete i chiodi interi, sono 3 o 4 tritati finemente)
1 cucchiaino e mezzo di cacao amaro
un pizzico di sale abbondante
1 cucchiaino di bicarbonato
150g di burro freddo
3 cucchiai di latte
150g di miele (io ho usato miele d'acacia)
1 uovo
Mettete nel mixer la farina, lo zucchero, le spezie, il cacao, il sale, il bicarbonato, il burro a pezzetti e il miele. Fate amalgamare bene fino ad ottenere un composto farinoso, come delle briciole. Aggiungete l'uovo e il latte e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto simile ad una frolla. Se dovesse servire, aggiungete poco latte. Una volta pronto, avvolgete l'impasto nella pellicola e tenetelo a riposare in frigorifero almeno una mezz'oretta, affinché si rapprenda un po' il burro e si possa lavorare meglio. Se avete fretta, potete tenerlo 10 minuti in freezer, poi in frigo e stenderne un pezzo alla volta.
Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta fino allo spessore desiderato, tagliate i biscotti della forma che vi piace di più e infornate a 180°C per 10-12 minuti (occhio che sono scuri, non si nota molto se bruciano...esperienza personale! :P).
Una volta sfornati, potete decorarli con zucchero a velo, glassa o colorante. Io ho usato una specie di pasta "fondente" (presente quella di Buddy, quella che usano gli americani per rivestire le torte? Ecco, una cosa simile...la ricetta la trovate qui, nel post precedente), anche se ci vuole un'eternità per decorarli tutti! :)
Eccoli qui, la tavola completamente sporca di farina e zucchero a velo (ho cercato di prendere l'unico angolino ancora "pulito"!! :P)...quanto amo fare i dolci!! :)
Questi sono perfetti per il caffè del pranzo o del cenone di Natale, per un tè...o per qualsiasi altro giorno!
Buon Appetito!
Non so come siano questi tuoi biscotti, ma posso dire che questa foto è tanto carina! :)
RispondiEliminaGrazie tesoro!! :) Pensare che l'ho fatta così, di corsa, perché avevo fretta!
RispondiEliminaI biscotti erano buonissimi, ho dovuto tenerne da parte un paio per il Secco perché altrimenti rimaneva senza! :)
(P.S.: ci vediamo stasera?) :)
che belli e quanto adoro quest'annofare i biscotti di natale sono ottimi regali home made!
RispondiElimina@Lucy: eh si! Infatti l'anno scorso ho fatto dei pacchettini con dei biscotti per gli amici, dato che non avevo molti soldi per fare regali...sono idee carine e soprattutto economiche...poi ci sarà sempre chi non sa apprezzare, ma significa che non ha capito tutto il lavoro e la passione che ci sono dietro! (Perchè alla fine fare biscotti non è così semplice, ci vuole un po' di tempo!!) :)
RispondiEliminabravissima, io ancora non ho preso coraggio con l'impasto speziato ma prima o poi..intanto ti seguo con piacere!
RispondiEliminaciao a presto
Valeria
Sono perfetti per ogni momento e ti sono venuti una meraviglia..beata te che puoi, vorrei tanto rubartene qualcuno anche io :-) un bacio cara, buona giornata
RispondiEliminaLi vorrei qui in questo momento da gustare con una tazzina di caffè!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Bellissimi! Li proverò sicuramente! Hai una nuova follower ;)
RispondiElimina@Valeria: a me piacciono un sacco gli impasti speziati, mi danno l'idea di calore in queste giornate freddissime!! Grazie! :)
RispondiElimina@Valentina: Grazie!!!! Si, sono proprio soddisfatta del risultato :) e adesso faccio il bis per gli amici dell'università...domani si festeggia!! :)
RispondiEliminaUn bacione!! :)
@La Miky: oh si, con tè e caffè sono eccezionali!! *.*
RispondiEliminaun abbraccio anche a te!! :)
@The Nature Jotter: Ciao!! Grazie per esserti aggiunta, appena posso passo a vedere il tuo blog, prometto! :)
RispondiEliminaA presto!!
ti sono venuti proprio belli
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog mi piace molto
da oggi hai una sostenitrice in più
@Rosalba: Grazieeee!!!!! :)
RispondiEliminaGolosissimi! Approfitto per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina@Silvia: Grazie!! Auguroni anche a te!! :)
RispondiEliminaUn abbraccio! :)
...e io a mangiarli e questi hanno un aspetto molto buono! complimenti! : ) ciao
RispondiElimina@Cristina: Grazieee!!!!! :) dovrò fare più biscotti allora, mi state dando una soddisfazione unica!! *.*
RispondiEliminaGrazie grazie grazie!!! :D
Complimenti anche a te Lola per questo blog. Mi piace molto anche la grafica che usi, da' una sensazione accogliente!
RispondiEliminaPer quanto riguarda questo post, ADORO Gingerbred man!!!!! E tu lo ha fatto benissimo!! che carino...divento matta quando lo vedo :D
Complimenti per le decorazioni...io non ho mai decorato i miei biscotti...ci proverò seguendo la tua ricetta! A presto! Ciao!!
@Il Mestolo Magico: Grazie!! L'idea era proprio quella di ricreare l'atmosfera di una cucina, calda e accogliente, e se qualcuno lo nota mi fa molto piacere!! :D
RispondiEliminaPer l'omino, l'ho fatto veramente a caso, perchè non avevo lo stampino, così ne ho ritagliato uno a mano, infornato e usato poi come stampo!!! hahaha, mi sentivo un piccolo Einstein xD
Grazie, prova le decorazioni e fammi sapere!! Un bacione, ciao!!