sabato 27 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Muffin al tofu

Buon pomeriggio a tutti!

Allora, lunedì è iniziata la mia nuova avventura in campo di diete. Ho iniziato una dieta che credevo non avrei mai provato, essendo ormai abituata ai piani nutrizionali ben calibrati (per intenderci: quelli con "di tutto un po', in dosi ridotte"): la ormai celeberrima dieta Dukan. Mi è stata consigliata per 3-5 giorni, poiché dicono che "sblocca" il gonfiore, eliminando i liquidi in eccesso (e quindi, provocando perdita di peso). Effettivamente, al mio 6° giorno posso dire che di liquidi se ne sono andati un bel po', e già dopo 24 ore avevo perso quasi un kg!

La cosa bella di questa dieta è che si mangia a volontà, a qualsiasi ora del giorno e della notte, che per una persona che inizia un percorso psicologicamente inteso come "oddio sarò costretta a non mangiare nulla per chissà quanto tempo!", è una salvezza! :)

Vi spiego un po' come funziona, per chi non la conoscesse ancora: il percorso si divide in 4 fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. La fase d'attacco (quella che sto attualmente seguendo io) prevede il consumo ESCLUSIVO di proteine: carne magra, pesce, uova e formaggi magri, oltre alle proteine vegetali (come il tofu e il seitan). Nient'altro. Niente verdure, niente frutta, niente carboidrati. E, ovviamente, niente olio, burro, zucchero. Oltre a questo, si è praticamente obbligati a bere almeno 1,5l d'acqua (compresi the, tisane e caffè) per eliminare facilmente le scorie (quindi anche i liquidi in eccesso), e si può integrare questo piano con l'aggiunta di un cucchiaio e mezzo di crusca d'avena al giorno, che sazia e aiuta anche l'intestino.

Questa fase può durare da 1 a 10 giorni, non di più, e dalla fase di crociera si ricomincia a mangiare anche la verdura (mi sto rendendo conto solo ora di quanto riempia la verdura! Sono riuscita a mangiarmi 3 bisteccone per pranzo il primo giorno!).
Per ora non mi sto trovando male, speriamo che la mia forza di volontà rimanga forte! :)

Essendo golosissima, ho cercato un po' di ricette per non essere costretta a mangiare tutti i giorni carne alla griglia, e indovinate un po'? Ho trovato subito un dolce adatto anche alla prima fase!
Devo dire che ero un po' titubante, i dolcificanti non mi piacciono molto, ma mi sto trovando bene con la stevia, che come gusto ricorda già un po' di più lo zucchero, ed è dolcissima (io l'aspartame non riesco ad usarlo....). Inoltre, ero curiosa di vedere un utilizzo per il tofu, e devo dire che qui ci sta bene (anche perché è praticamente insapore, quindi penso stia bene ovunque :P).

Ok, la smetto di blaterare e vi scrivo gli ingredienti:
125g tofu (occhio che asciugandolo perde molto peso!!)
q.b. latte
150g yogurt magro (bianco o vaniglia)
5 uova
aromi (vaniglia, mandorla, agrumi...)
dolcificante a piacere (io ho messo una decina di compresse di stevia polverizzate)
1 bustina di lievito per dolci
9-10 cucchiai di crusca d'avena
q.b. sale

Io ho preparato tutto l'impasto nel mixer, così è anche più veloce. Preriscaldate il forno a 180°, quindi partite tagliando il tofu a pezzettini (io l'ho asciugato un po' prima, premendolo nella carta assorbente), e frullatelo con un po' di latte fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Se necessario, aggiungete subito anche lo yogurt. Separate quindi i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al tofu frullato, poi aggiungete il dolcificante, l'aroma (io ho messo una vanillina e un fialetta di aroma rum) e mescolate. Aggiungete quindi il lievito e la crusca.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versate l'impasto negli stampini per muffin riempiendoli per 3/4, quindi infornateli per 25-30 minuti.

Ed eccoli qui:


 Non guardate la presentazione....non avevo tempo di fare nulla, quindi li ho semplicemente "accatastati" in un contenitore!!

A me sono venuti fuori 12 muffin a grandezza normale, e un'altra ventina di piccolini... Non erano neanche troppo dolci, ma se sono piaciuti a mio padre, goloso com'è, vuol dire che sono proprio buoni!!! E poi rimangono morbidi per giorni, ve lo assicuro....anche "pocciati" nel latte sono buonissimi :)

Buon Appetito!

4 commenti:

  1. che idea sfiziosa, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao! Piacere di conoscerti, mi chiamo Katharine e mi sono appena iscritta al tuo blog!
    Wow questa ricetta è una figata e tutti gli ingredienti possono essere tranquillamente sostituiti per un' intollerante al lattosio come me!
    Anche io ho un blog, dedicato alle intolleranze alimentari.
    Passa a trovarmi se ti va!
    http://nontitollero.blogspot.it

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie per esserti iscritta al mio blog, mi fa veramente piacere!! :)
      Si, purtroppo ormai sono sempre di più le persone intolleranti a lattosio, glutine, e chi più ne ha più ne metta, quindi servono anche delle ricette fantasiose per non mangiare sempre le solite cose!! :)
      Il tuo blog è bellissimo, hai una nuova lettrice! :)
      Bacioni!!

      Elimina