domenica 26 agosto 2012

Dolci Tentazioni: Tortini con cuore morbido di cioccolato

Buongiorno a tutti!

Oggi è una giornata "un po' più fresca", in questo agosto così torrido (almeno qui a Verona), quindi ne ho approfittato subito per fare un dolce "un po' più caldo"... Dei fantastici tortini al cioccolato con un cuore morbidissimo all'interno!! SLURP!

E' un dolce super semplice e super veloce, cose che se aggiunte al fatto che servono pochissimi ingredienti, rendono questo dolce semplicemente adorabile!

Veniamo subito al dunque:
Per 4 persone:
2 uova
30g zucchero
30g farina
100g burro
100g cioccolato fondente

Riscaldate il forno a 200°C. Sciogliete il cioccolato con il burro e lasciatelo raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete la farina setacciandola e amalgamate bene. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso (va bene anche tiepido, ma è meglio se è freddo) e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Imburrate 4 cocotte (io ho usato degli stampini in silicone a forma di rosa) e versate il composto, quindi infornate e fate cuocere una decina di minuti. Controllate spesso la cottura, l'esterno deve cuocere abbastanza bene (deve fare la crosticina), ma l'interno deve rimanere "crudo", molto morbido!

Per questa ricetta il cioccolato fondente è il migliore, ma si può scegliere qualsiasi altro tipo, come il cioccolato al latte, o gianduia, come volete. Io ho usato del cioccolato aromatizzato alla pera (avevo solo quello), e forse, nel caso non usiate il fondente, è meglio mettere un po' meno zucchero.
Li ho appena sfornati, quindi vi saprò dire quando li mangeremo!! :)

Buon Appetito!! :)



Aggiornamento 15/09/2012:
Dato che riesco sempre ad essere puntuale (le foto dovevo pubblicarle il 27, ma ci riesco solo oggi!), ecco qui il risultato:


Io ne mangerei altri 4 o 5 ora!!! :P

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Ecco ora che ho visto la foto ho anche l'acquolina in bocca! mannaggia!!! :)
      Non credevo nemmeno di averti già commentato!!! :) sbav!

      Elimina
    2. Hahaha, ora che li ho rivisti, anch'io ho l'acquolina!!! xD

      Elimina