mercoledì 28 marzo 2012

Macedonia bicolore

Buongiorno a tutti! 

Questa ricetta nasce dalla necessità (perché ormai era diventato un bisogno primario!) di cambiare gusto alla macedonia di fine pranzo durante le festività. A casa mia, fino a qualche anno fa, la "frutta delle feste" era sempre la macedonia di frutta sciroppata mista (ananas, pesche, prugne, macedonia pronta) e fresca (mandarini, banane, kiwi, mela), che, inevitabilmente, assumeva una consistenza, una colorazione e un gusto che, dopo 20 anni, non puoi più sopportare. 
C'era, insomma, bisogno di innovazione. 
Ovviamente, toccava alla sottoscritta inventarsi qualcosa...ed ecco qui il risultato:


Carina no? Sono partita dall'idea che non volevo più vedere la macedonia marrone (le prugne sciroppate sono buone, ma danno un colore orribile nell'insieme!), quindi ho pensato all'unione di frutta dal colore simile:

banane
kiwi
ananas sciroppato (se ce l'avete fresco, meglio!)
q.b. succo di limone
q.b. zucchero

Tagliate la frutta a pezzettoni (io ho messo solo 3 frutti, ma si possono mettere questi o altri, come mele, pere, pesche magari al posto dei kiwi...insomma, la macedonia è buona perché si può fare con tutto, in questo caso basta che sia bicolore! :P), conditela con poco succo di limone e zucchero a piacimento.
Io l'ho servita con della panna montata e dei pinoli tostati in padella (senza olio).

Semplice, ma molto buona! :) E poi, anche l'occhio vuole la sua parte, no? :)

Buon Appetito!! :)

Nessun commento:

Posta un commento