venerdì 30 marzo 2012

Dolci Tentazioni: Carrot Cake

Buon pomeriggio a tutti!! 
Ricetta di oggi? Un bel dolce! Cosa che non potrei più neanche vedere, visto che ormai ho deciso di rimettermi a dieta seriamente, ma i dessert sono la mia passione, e fatemeli almeno mangiare con gli occhi! :(
Un dolce facilissimo, di origine americana (anche se pare derivi dagli svedesi...), quindi naturalmente ESOSO! La scusante, se si può definire tale, è che non c'è burro se non nella glassa, poiché viene completamente sostituito dall'olio! Quindi diciamo che possiamo salvarci da qualche caloria....forse! :P

Devo ringraziare nuovamente Benedetta Parodi per questo dolce, che mi ha fatto fare una splendida figura con i suoceri! :)



Per la torta:
400 gr di carote
4 uova
300 gr di zucchero
100 gr di zucchero di canna
350 ml di olio di semi
350 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
q.b. sale
1 cucchiaino di cannella
q.b. chiodi di garofano macinati
q.b. noce moscata

Per la glassa:
225 gr di formaggio spalmabile
50 gr di burro
100 gr di zucchero a velo

Tritate le carote (io uso un normale robot da cucina), poi montate bene le uova con gli zuccheri in una terrina capiente, aggiungete l'olio, le carote tritate, la farina miscelata al lievito e setacciata, il sale. Amalgamate bene con una spatola o un cucchiaio, poi aggiungete le spezie ben tritate, mescolate e versate in una tortiera imburrata ed infarinata (o rivestita di carta forno), quindi infornate per 45 minuti a 180°.
Intanto preparate la glassa mescolando burro, formaggio e zucchero; vi servirà per ricoprire la torta una volta raffreddata.

Io l'ho decorata ulteriormente spalmando leggermente la glassa sui bordi e ricoprendoli poi con la granella di mandorle (o nocciole). Sopra ho messo qualche fiore di pasta di zucchero :)

Ammetto di essere stata molto entusiasta di questo dolce. Buono, e anche relativamente leggero per essere una torta di estrazione americana :)

Assolutamente da provare! :)

Buon appetito!! :)

4 commenti:

  1. si si.... è proprio ESOSISSIMO questo dolce!!! *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehe, tanto è esoso, tanto è buono però! :)
      Provalo!! :)

      Elimina
  2. che bella e golosa, sarà squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina