mercoledì 22 febbraio 2012

Frosting al formaggio e vaniglia

Ripubblico questa ricetta poiché mi sono resa conto che c'era un errore madornale!! Avevo messo 190g di zucchero a velo, ma sono tantissimi!!! Vi viene una cosa più dolce dello zucchero stesso!! Ho modificato le dosi, io ne avrò messi 180g prima di rendermi conto dell'errore, e ho dovuto aggiungere un altro etto abbondante di formaggio per coprire tutto quello zucchero!! Vi prego, non odiatemi a vita!! :(
Baci,
Lola


Avete presente quelle bellissime decorazioni spumose che ricoprono i cupcakes? Ecco, quello è il cosiddetto frosting, ovvero una crema al burro (spesso a base di formaggio cremoso) tanto favolosa quanto semplice da fare e da usare. Basta solo avere un po' di pratica con la sac à poche o con il cucchiaio per stenderla :)


Io ne ho trovate migliaia di versioni, qui vi propongo gli ingredienti per la versione di base aromatizzata alla vaniglia: 

240g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
120g burro freddo
1 vanillina (o estratto di vaniglia)
125g zucchero a velo setacciato

Lavorate il burro con la frusta fino a farlo diventare cremoso; Aggiungete poco alla volta il philadelphia e mescolate o con la frusta a velocità minima o con una spatola/cucchiaio (rimane più corposo). Aggiungete quindi la vanillina e lo zucchero a velo (un po' per volta), amalgamando per bene. Potete usarlo subito, oppure lasciarlo riposare un po' in frigo (io l'ho messo subito nella sac à poche, poi l'ho lasciato riposare in frigo, ho tagliato la punta del sacchetto e l'ho usato...così rimaneva più compatto). L'importante è che i cupcakes devono essere completamente freddi. Potete conservarlo in frigo qualche giorno, ma prima di usarlo mescolatelo per bene per ricompattare tutti gli ingredienti e rendere tutto più cremoso.

Potete poi usarla come volete: stile "cono gelato" (una pallina stesa con una spatola), a fiocchetti, a fiore, o come vi suggerisce la fantasia!
Per i miei cupcakes ho usato il frosting decorato con fiori di fondant e cuoricini di zucchero. A dir poco deliziosi! :)

Buon Appetito!! :)

12 commenti:

  1. Risposte
    1. A chi lo diciii!!! La tentazione di mangiarla a cucchiaiate era troppo forte!! :)

      Elimina
  2. Grazie per tutte le tue indicazioni cara!
    Non l'ho mai preparato ma prima o poi anche il frosting passerà sotto le mie grinfie e il tuo post mi sarà più che utile. Complimenti! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!! Guarda, è troppo buono!!! Non so come ho fatto a resistere senza mangiarlo!! :P
      Bacioni!!!

      Elimina
  3. mamma mia che buono e che bello! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Lola tranquilla! gli errori in cucina servono! ^^
    Grazie x la precisione!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava doveroso riscrivere le dosi, insomma...spero che nessuno abbia fatto il frosting con la ricetta precedente!!! :)
      Baci!!

      Elimina
  5. ottimo il tuo frosting, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. prova una volta a sostituire il philadelphia con il mascarpone... vedrai che bontà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì!! L'ultima volta infatti avevo finito il philadelphia e ho messo il mascarpone....devo dire che in ogni caso l'abbinata formaggio-zucchero è eccezionale!!! :)

      Elimina