Buongiorno!
Ecco un dolcetto "leggero leggero" che ho fatto un paio di settimane fa, per una cenetta a casa mia con la suocera :)
A me piace il cioccolato, a lei piace il cioccolato, al mio ragazzo piace il cioccolato, a mio padre piace il cioccolato...a chi non piace il cioccolato? Quindi, cosa c'è di meglio di una torta a base di cioccolato per finire una cena? :)
Ecco la ricetta:
300g mandorle spellate
250g burro a temperatura ambiente
200g zucchero
5 uova
250g cioccolato fondente
Tritate le mandorle abbastanza finemente (ma se rimane qualche pezzetto un po' più grosso va bene lo stesso, sono buone comunque!) e tenetele da parte. Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mescolatelo ogni tanto affinché rimanga bello liscio e lucido. Sbattete il burro a pezzetti con 100g di zucchero e i tuorli (aiutatevi con le fruste) fino ad ottenere una crema. Aggiungete poco alla volta il cioccolato fuso intiepidito e continuate a sbattere, quindi versate anche le mandorle. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale o qualche goccia di succo di limone (io li metto entrambi) e lo zucchero rimanente (iniziate a montare gli albumi; appena iniziano a schiumare, aggiungete lo zucchero un po' alla volta sempre continuando a montare. Ci metteranno un po' di più, ma dovrebbe risultare un composto simile alla meringa, molto denso e lucidissimo).
Incorporateli all'impasto. Versate in una tortiera imburrata e infarinata (o rivestita di carta da forno) e infornate a 180° (forno caldo) per circa 1 ora. Rimane morbida all'interno, ma per verificare la cottura vale comunque la regola dello stuzzicadenti: se esce pulito e asciutto, è cotta! :) Prima di sformarla, lasciatela raffreddare completamente, quindi spolveratela con lo zucchero a velo.
Ed eccola qui, intera e a fette:
Slurp!
Buon Appetito!!
Golosissima!!!
RispondiEliminama veramente!!!! :)
EliminaCiao Lola!!
RispondiEliminaANCHE A ME PIACE IL CIOCCOLATO!! ^___^
Che bontà!!
baci!!
ciao!!! Haha, lo sapevo! A tutti piace il cioccolato!! A me fa impazzire!! :)
Eliminabaciiii!
La torta caprese è una delle mie preferite... con quelle sua dolce morbidezza... irresistibile!!!!
RispondiEliminaMi viene l'acquolina!
Mamma mia si, è troppo buona! Burrosa e cioccolatosa da far impazzire!! :)
EliminaGrazie per il commento! :)
Baci! :)