Dopo una lunga assenza dovuta agli esami, eccomi tornata in cucina!!
In fin dei conti, il nome del blog dovrebbe dire che in cucina ci devo pur stare, no? :)
La prima ricettina del post-sessione non è, stranamente, un dolce (il dolce è stata la seconda :P). Avevo della carne, e mi sono venuti in mente questi fantastici involtini che avevo fatto la scorsa estate. Ricordo con piacere che erano letteralmente spariti nel giro di pochi minuti, quindi perché non riproporli? :)
A voi la ricetta!
Pasta fillo (io uso due fogli sovrapposti, di quelli divisi in 12 rettangoli. Si possono fare anche con foglio singolo)
q.b. olio o burro
1 scalogno (o cipolla bianca)
400g carne macinata di manzo
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaino e 1/2 di cannella
1 cucchiaino e 1/2 di zenzero macinato o un pezzetto di fresco (grattugiato)
q.b. coriandolo macinato
2 uova
una manciata di prezzemolo tritato.
Mettete a rosolare per bene in padella la cipolla tritata con un po' d'olio; aggiungete quindi la carne macinata e fate dorare. Salte, pepate, aggiungete cannella, zenzero coriandolo e mescolate bene.
Quando la carne è cotta, lasciatela riposare un paio di minuti, quindi aggiungete le due uova precedentemente sbattute a parte e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Lasciate raffreddare prima di aggiungere il prezzemolo.
La carne in cottura...sembra cruda qui, in realtà era abbastanza scura! Maledetto flash :) |
Stendete la pasta fillo e ricavate 12 o più rettangoli (se avete il foglio come quelli che ho usato io...la mia era della Koch, confezione da 1kg. Se trovate solo i fogli piccoli, usate più fogli). Mettete una cucchiaiata di carne su un lato del rettangolo, ripiegate i bordi e arrotolate (se serve, aiutatevi con un po' di burro fuso per tenere incollata la pasta). Spennellate leggermente con del burro fuso e infornate a 180° per 30-40 minuti, fino a completa doratura.
Et voilà! Ecco il risultato finale! Sono buonissimi! La carne speziata mi piace tantissimo, e devo dire che il croccante della pasta fillo ci sta benissimo!! Credo vengano bene anche con la pasta sfoglia, anche se la consistenza poi è diversa...sinceramente non li ho mai provati :)
Buon Appetito!! :)
Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest di Lucia del blog Tra cucina e pc
Incrociate le dita per me!! :)
Ecco Lola, io sono sul divano con la febbre, non mangio niente da due giorni e vedere questa ricetta mi fa venire una voglia di abbuffarmi che non immagini! :)
RispondiEliminaNuooooo!! Povera stella! :(
EliminaVedi di rimetterti in fretta e completamente per il 24, che ho troppa voglia di rivedervi tutti!!! :*
Guarisci in fretta tesoro!! :*
Buoni!!! Inseriti in gara!!!
RispondiEliminaGrazie! :)
Elimina