mercoledì 25 gennaio 2012

Pollo agli agrumi

Buongiorno!
L'altra sera non sapevo cosa fare per cena. Mia mamma aveva scongelato del petto di pollo, ma alla fine si finisce sempre per fare i classici: alla piastra, con spezie varie, al massimo al curry...ma nessuna delle due aveva voglia di procedimenti lunghi. Inoltre io dovevo lasciare tutto il lavoro a lei, dato che avevo la mia lezione di aquagym... Ci serviva un'idea rapida, semplice nei passaggi ma gustosa....come sempre :)

Ecco gli ingredienti:
4 bistecche (medio-grandi) di pollo
1 arancia piccola
1 limone piccolo
1 scalogno
1 noce di burro
qb salvia (1-2 foglie)
qb olio d'oliva
qb sale
qb farina
qb latte

Tagliate il pollo a pezzetti e infarinatelo per bene. In una padella fate rosolare lo scalogno con la salvia in poco olio per qualche minuto, dopodiché togliete tutto e fate rosolare il pollo nell'olio insaporito. Una volta rosolata, togliete la carne e tenetela da parte; versate il succo di mezza arancia e mezzo limone (interi se sono piccoli e/o con poco succo) e le bucce grattugiate nell'olio, una noce di burro infarinata (per addensare) e fate rapprendere un pochino. Quando si sarà leggermente ristretto, rimettete il pollo in padella con il sugo, aggiustate di sale e portate a cottura.
Io l'ho mangiato con delle patate lessate e condite con sale, pepe ed olio.
Molto gustoso, io ho messo forse troppa buccia di agrumi (ho messo la scorza di un limone e di un'arancia e mezza perché erano piccole e mi sembrava che ne avessero troppo poca!) e quando lo rifarò ne metterò sicuramente meno, ma ho visto che ne era rimasto molto poco quando sono tornata! :)

Ed ecco qui il piatto:

Gnam!! Buon Appetito!!

Ri-posto questa ricetta per partecipare al contest "Il tempo delle...arance" del blog Cooking Kuki...incrociamo le dita!! :)


6 commenti:

  1. Ciao Lola!
    io te lo consiglio (senza farlo a tocchetti) con la crema di carciofi anche già pronta, qualche spicchiettino d'aglio, un pezzettino di dado, e olio!
    insomma una specie di scaloppina!! :D

    Il tuo blog è fantastico! Sbavo in continuazione! :D

    RispondiElimina
  2. Wow! Grazie per il consiglio, appena posso lo provo! Mi ispira un sacco...poi adoro i carciofi :D
    Grazie per i complimenti cara, sono felicissima per le soddisfazioni che mi state dando :D

    RispondiElimina
  3. Questo proviamo anche noi a farlo.
    Ciao ciao e complimenti
    Emme

    RispondiElimina