mercoledì 14 dicembre 2011

Dolci Tentazioni: Tronchetto di Natale

Buonasera a tutti!
Con i ragazzi dell'università ormai si è creato un bel gruppetto e ogni tanto si decide per una cenetta tra amici "studiosi" in pizzeria o a casa di qualcuno. Ieri era una di queste serate; la nostra cara Alice ci ha ospitati a casa sua per una paellata e, come sempre, il dolce è toccato a me (vedi anche il cheesecake al limone già pubblicato su codesto blog) :)
Essendo ormai in pieno periodo natalizio, ho pensato di fare un classico, il tronchetto di natale, ma non trovando quello che mi ispirava di più, ho optato per un rotolo di pan di spagna ripieno di cui avevo la ricetta in casa.
Eccolo qui:
Per il rotolo:
3 uova
135g di zucchero
30g di farina
25g di cacao amaro in polvere

Per il ripieno:
300ml di panna da montare (io uso quella già zuccherata)
100g di cioccolato bianco

Preparate il pan di spagna: sbattete le uova con 95g di zucchero fino ad ottenere un composto lucido e spumoso. Aggiungete quindi le polveri (cacao e farina) setacciate. Mescolate bene, quindi versate in una teglia (io ho usato una teglia rettangolare in silicone abbastanza piccolina. Se volete usare la placca del forno dovete quasi raddoppiare la dose, ma vi viene un rotolo enorme!) rivestita di carta da forno e infornate a 190-200°C per 15 minuti.
Nel frattempo, stendete un canovaccio di cotone sul piano di lavoro, poneteci sopra un foglio di carta assorbente grande all'incirca come il vostro pan di spagna e versateci sopra lo zucchero rimasto dalla precedente lavorazione. Una volta che la base è cotta, capovolgetela ancora calda sul canovaccio zuccherato e arrotolate il tutto delicatamente. Lasciate riposare per 10-15 minuti, intanto preparate la farcitura.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e montate a neve fermissima la panna. Versate il cioccolato fuso nella panna e amalgamate delicatamente per non smontare il tutto. Aprite il rotolo e riempitelo con la crema, quindi chiudetelo cercando di far combaciare i bordi. Aiutatevi con la carta da forno per la chiusura e per dare una forma tondeggiante. Avvolgetelo con la carta forno e il canovaccio e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d'ore, dopodiché potete servirlo.

Per decorare questo tronchetto ho usato delle decorazioni fatte con il cioccolato fuso (bianco e al latte), ma anche un po' di zucchero a velo in stile "nevicata natalizia" va sempre bene (in caso non vi si attaccasse bene lo zucchero che avevate messo nella carta, quello fa già il suo effetto neve)!

Questo è quello che avevo fatto l'anno scorso...
...uno dei due... :) 
Questo è quello di ieri sera...granella di nocciole ai lati
(che non si vede  perché stava scendendo la crema e ho dovuto metterci
sopra le decorazioni al cioccolato) e scritta Merry Xmas (spezzata
per il caldo) davanti...un po' più bruttino, ma era buonissimo comunque!! :)
Buono, ma soprattutto semplicissimo e velocissimo da fare!!
Buon Appetito! :)

Ri-posto questa ricetta per partecipare al contest de La mia cucina...incrociamo le dita!! :)


8 commenti:

  1. Che bello questo tronchetto di Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. mi hai dato una bellissima idea per una torta che devo fare in questi giorni... mi sa proprio che userò questa ricetta e poi ti farò sapere se mi è venuta bene! XD :P grazie Lola! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Lola, grazie per l'invito, ho vuto dei problemi di salute solamente oggi ho potuto controllare il mio blog, sono toraa ioei dall'ospedale in quanto ho subito un brutto intervento, appena mi riprenderò aggionerò il blog, per ora ho delle difficoltà agli arti sinistri a presto auguri di un felice e sereno Natale

    RispondiElimina
  4. @Giulia: Brava, fammi sapere! Il tuo uomo quando l'ha visto ha fatto una faccia che mi ha riempita di gioia...immagina!! :P
    Grazie di che?? Grazie a te!! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  5. @Nadia: Cavolo mi dispiace un sacco!! Spero che tu ti riprenda presto, almeno per iniziare bene il nuovo anno! Un bacione, e tanti auguri per la tua salute e per le Feste!

    RispondiElimina
  6. Lola, sei ufficialmente assunta! :D

    Non riesco a rimanere indifferente a questa delizia!
    Ma quanto sei brava??


    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. @Arianna: Grazieeee!!! :D
    Diciamo che mi ci impegno molto :) Mi piace mettermi lì e provare fino a quando non ottengo ciò che voglio...o qualcosa di simile a quello che mi ero prefissata :P
    Bacioni!!!

    RispondiElimina