mercoledì 10 aprile 2013

Dolci Tentazioni: Torta "Colazione"

Buongiorno!

Anche oggi un post veloce, e anche oggi un dolce. Ma stavolta nulla di complicato, anzi! Avevo voglia di fare un dolce da colazione, la classica torta secca, soffice e deliziosa da "pucciare" (termine tecnico eh) nel latte o nel the.
Non ricordo da dove è saltata fuori sta ricetta, l'ho trovata nella "to-do-list", la mia lista di ricette da provare almeno una volta nella vita (questa torta sicuramente la farò più di una volta!).

Ecco, questo dolce al latte è proprio l'apoteosi delle torte da colazione, secondo me, assieme alla torta margherita e alla torta paradiso. E poi è davvero semplice e veloce da fare, quindi si può davvero preparare la sera dopo cena. Assolutamente da provare! :)

Ingredienti:
300ml latte
90g burro
4 uova
150g zucchero
50g zucchero a velo
1 vanillina o aroma a piacere
300g farina (o 200g di farina e 100g fecola)
1 bustina di lievito

Iniziate versando in un pentolino il latte e il burro, e metteteli sul fuoco medio-basso finché il burro non si sarà sciolto; dopodiché lasciate intiepidire. Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina per una decina di minuti, finché saranno bianchi e spumosi. Aggiungete poco per volta il latte tiepido con il burro e continuate a montare con le fruste. Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciandoli. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto mescolando bene con una spatola dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera (io ho usato uno stampo da 26cm di diametro) e versatevi l'impasto, quindi infornate per 30-40 minuti, controllando poi con lo stecchino (io ho usato il forno statico con calore sopra e sotto).
Lasciate raffreddare, quindi sformate il dolce e cospargete di zucchero a velo (ma anche del cioccolato fuso non ci sta per niente male!).

In alternativa, per variare la ricetta base si possono aggiungere: uvetta, frutta secca tritata, gocce di cioccolato, cocco, insomma, tutto quello che vi pare :)

La foto non l'ho fatta, perché non ho fatto in tempo. Insomma, appena l'ho sfornata si sono lanciate sopra le mani di tutti per prenderne una fetta, ed è finita in un lampo. Vi posso assicurare che il profumo di latte di questa torta conquista tutti!

Buon Appetito!! :)

NUOVO AGGIORNAMENTO:
Ecco la foto! In realtà l'avevo fatta, ma dato che ho qualche serio problema mentale, l'avevo dimenticata nella macchinetta... L'ho ritrovata ieri, passando altre foto, quindi eccola qui:


Torta "Colazione"

6 commenti:

  1. Peccato che non ci sia la foto, deve essere buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi serve giusto il tempo di farne un'altra, poi pubblicherò anche la foto!! :)

      Elimina
  2. Anche se ho già fatto la colazione, prenderei una bella fetta!!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A chi lo dici, a rivedere la foto mi sta venendo una fame... :)

      Elimina
  3. Ma grazie!!!! Che carina!! :D
    Provvedo subito a farci un post! :D

    Grazie, grazie, grazie! :D

    RispondiElimina