martedì 9 ottobre 2012

Risotto allo zafferano e salsiccia

Buongiorno!

Ultimamente ho una voglia matta di risotto. Lo farei con qualsiasi cosa, veramente. E' strano come se ti prende la voglia di qualcosa, può rimanerti in testa per mesi e farti impazzire.
Ecco, in quest'ultimo mese ho sempre voglia di risotto. Quindi ho riprovato il risotto allo zafferano.
Ora io non so se chiamarlo "alla milanese con variante", ma siccome c'è lo zafferano, per non sbagliare o fare figuracce lo chiamo con il nome del suo ingrediente principale, ovvero la spezia magica!

Amo questo risotto, e devo ammettere che mi viene abbastanza bene, visto come puliscono i piatti a casa :)

Ingredienti per 4 persone:
q.b. burro o olio
1 cipolla media
320-350g di riso
1 bicchiere (anche uno e mezzo) di vino bianco
2-3 bustine di zafferano (0,2 - 0,3g...io ho messo 3 bustine per 5 persone....ma lo zafferano del supermercato non è così buono...)
q.b. brodo vegetale o di carne (salato, io ho aggiunto un dado al riso)
q.b. formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
1 noce di burro
1 sottiletta (facoltativa! Per chi non ha problemi di linea, rende tutti i risotti più cremosi...provare per credere!)
3-4 salsicce medie
q.b. rosmarino
q.b. cannella

In una padella, sgranate con una forchetta la salsiccia privata della pelle e cuocetela, aggiungendo, verso fine cottura, tanta cannella e qualche rametto di rosmarino. La salsiccia dovrà essere ben abbrustolita, quasi croccante.

Nel frattempo fate soffriggere leggermente la cipolla con un goccio d'olio o una noce di burro, fate poi tostare il riso un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Una volta che l'alcool è evaporato iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta, fino a portare il riso quasi a cottura (circa a 3/4 di cottura sciogliete lo zafferano in poco brodo e aggiungetelo al riso).
Una volta cotto, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro e il parmigiano (e la sottiletta, se volete), mescolate e coprite per un paio di minuti per mantecare.
Servite con la salsiccia e un rametto di rosmarino.

Ed ecco il risultato:


Mi viene fame solo a rivederlo :)

Buon Appetito! :)

2 commenti: