domenica 17 giugno 2012

Dolci Tentazioni: Tarte Tatin

Buongiorno a tutti!

Sempre ad una velocità supersonica (spero che non sia così fino alla mia laurea, altrimenti mi uccido!), vi lascio una ricettina velocissima ma spettacolare: la mitica Tarte Tatin!

Credo sia uno dei dolci più semplici e buoni del mondo....fino a poco tempo fa era uno dei dolci in testa alla mia lista dei "da fare", e dopo averla vista dalla Parodi (ovviamente!), mi sono decisa a farla. 

Non è durata molto.... :)

Ingredienti:
mele (lei mette 7-9 mele Golden. Io ho finito quelle che avevo in casa, di 2-3 tipi, ed erano 4 o 5 grandi)
100g zucchero
150g burro
q.b. Calvados (o, se non lo trovate, Brandy)
1 rotolo di pasta brisè 
gelato alla vaniglia per accompaganre


Innanzitutto, scegliete una padella/teglia che possa stare sul fuoco e in forno. Questo è molto importante perché non potrete passare il composto in un'altra teglia. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi (io le ho tagliate in 4). Nella teglia/padella versate lo zucchero e il burro, fate sciogliere leggermente, poi mettete le mele con la parte curva rivolta verso il basso e tenete la fiamma alta per far caramellare. Fiammeggiate con un bicchierino di Calvados o Brandy e lasciate evaporare, dopodiché spegnete il fuoco e rivestite le mele con la pasta brisè, cercando di ricoprire bene tutto (come se doveste rimboccare le copertine ad un bebè :D).
Infornate a 200° per 40 minuti circa; una volta pronta capovolgetela entro pochi minuti (attenzione al sughetto mele+caramello che può finirvi ovunque....), prima che il caramello si rapprenda. 

Et voilà!
Tarte Tatin pronta!
La foto non è bellissima perché era buio e veniva su tutto il fumetto dalle mele.... Slurp!
Vi dico solo che la mattina dopo ne era rimasta solo una fettina.... :D

Impiattamento goloso :) 
Volendo, basta ridurre le quantità di zucchero e burro (magari aggiungendo un goccINO d'acqua) e diventa pure una torta leggera, alla fine è solo frutta :)

Mi sa che nei prossimi giorni la rifaccio, troppo buona!! :)

Buon Appetito!

10 commenti:

  1. buonaaaaaaaaaaa mi sa che nei prossimi giorni la faccio pure io ;)))

    RispondiElimina
  2. buona ed ha un ottimo aspetto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sul fatto che fosse buona, purtroppo ho pochi testimoni :D

      Elimina
  3. Ciao LOLA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella! Appena ho un attimo di tregua riprendo in mano questo blog e passo anche da te!! Sono contenta che ti piaccia :D
      Bacioni!

      Elimina
  4. Uh, grazie!! Purtroppo questo mese è stato devastante per me, causa studio, quindi ho letto il tuo commento solo ora... In ogni caso, hai guadagnato una lettrice! :)
    Ciao!

    RispondiElimina