martedì 17 aprile 2012

Ravioli al radicchio

Buon pomeriggio!

Ancora non mi sembra vero....proprio oggi sono arrivata a 10.000 visite!! Ricevere così tanto seguito vuol dire molto per me, finalmente qualcosa che va a buon fine!! Sono super-iper-felice!!! Grazie, grazie, grazie! :D
Mando un bacione e un abbraccio virtuali a ogni singolo lettore di questo blog, fisso o passeggero che sia. Spero di potervi appassionare ancora per molto con questa mia attività, e spero anche che le mie ricette vi tornino utili per ogni occasione! :)

Per festeggiare, vi volevo far vedere una delle mie creazioni in fatto di pasta fresca; questi ravioli sono nati per l'esigenza di usare del radicchio già cotto per altre preparazioni e avanzato.
Ho preparato la pasta con le solite dosi (per la ricetta: cliccate qui), ho tirato la sfoglia molto sottile, l'ho tagliata con un bicchiere e riempita.

Gli ingredienti per la farcia sono:
1 scalogno
q.b. olio evo
2-3 teste di radicchio medio-grosse
q.b. vino rosso
q.b. sale
q.b. pepe
formaggio (grana a scaglie, gorgonzola, ricotta...)

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una teglia con un po' d'olio, quindi aggiungete il radicchio lavato e tagliato a striscioline e continuate a rosolare. Sfumate con un po' di vino, poi salate e pepate e portate a cottura a fuoco dolce, mescolando spesso.
Una volta raffreddato il radicchio e pronta la pasta, mettete un piccolo mucchietto di radicchio al centro del raviolo, e poneteci sopra un pezzetto del formaggio che preferite, quindi spennellate d'acqua o di albume d'uovo il bordo del raviolo, e chiudetelo come preferite.

Potete anche congelarli una volta pronti, mentre li preparate li mettete su un vassoio spolverizzato di farina, li ponete così in freezer e appena si sono congelati li mettete in un sacchetto; poi potrete scongelarli quando ne avrete bisogno.
Cuoceteli in abbondante acqua salata, anche se appena tolti dal freezer, e conditeli con burro e salvia o panna. Se vi viene in mente qualche altro condimento, fate pure! L'importante è che ci sia tanto parmigiano con cui servirli! :)

Buon Appetito!

6 commenti: