domenica 15 aprile 2012

Pollo al limone e soia

Buongiorno!
L'altra sera, come sempre, non sapevo cosa fare per cena. L'idea era quella di mangiare del pollo, dato che ne avevamo fatto scongelare un po', ma non sapevo come cuocerlo.
Non volevo fare il classico petto di pollo alla piastra, non volevo fare scaloppine, non volevo un semplice aroma al rosmarino. Insomma, volevo provare qualcosa di nuovo, oppure avrei ripiegato sul pollo al curry, sicuro.
Alla fine, mi è venuta un'idea: pollo al limone con salsa di soia. Bisogna solo decidere gli ingredienti, il resto verrà da sè. E così è stato! A voi la ricetta!

Ingredienti:
1 cipolla bianca medio-grossa (o 2-3 scalogni medi)
q.b. olio
1 noce di burro (facoltativo)
600g petto di pollo (intero o a bistecche)
q.b. farina di riso
1 limone (succo e un po' di scorza)
4 cucchiai salsa di soia
1 pizzico di sale
1 bicchiere di latte circa.

Tritate la cipolla (più i pezzetti sono piccoli, meglio è), e fatela rosolare in una padella con un po' d'olio, una noce di burro e un goccio d'acqua. Tagliate il pollo a bocconcini più o meno piccoli secondo il vostro gusto, infarinateli e metteteli in padella con la cipolla (se non avete la farina di riso, usate la farina 00, la salsina la fa comunque; la particolarità della farina di riso è che fa una crosticina fantastica sul pollo!). Fate rosolare per bene, aggiungendo un goccio d'acqua se il tutto risultasse troppo asciutto. Aggiungete poi il succo di limone e un po' di buccia grattugiata (solo la parte gialla!), fino a quando otterrete il profumo desiderato (come se fosse una scaloppina). A questo punto aggiungete la salsa di soia, mescolate per bene e assaggiate; se non fosse abbastanza saporito, mettete un pizzico di sale e/o ancora salsa di soia. Quando questa si è ben amalgamata, aggiungete il latte e mescolate per diluire la salsina (se con un bicchiere rimane ancora molto denso, aggiungete ancora un po' di latte).
Una volta cotto, servite da solo o con del riso bollito (in questo caso allungate bene il sughetto col latte).



I miei hanno apprezzato moltissimo, quindi mi sa che lo rifarò presto.  La cosa bella è che un piatto velocissimo e pieno di gusto! :)

Buon Appetito!! :)

5 commenti:

  1. Ciao cara Lola ti lascio in daluto da Zermatt con neve fresca venuta questa notte.
    Domani ritorno.
    Tomso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passato, e grazie per il saluto! Bella la neve eh?! Qua continua a piovere invece......
      Buon ritorno! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Lola! anche a me capita di avere del pollo e di non volerlo cucinare al solito modo!! mi piace la tua preparazione!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! :) Beh, effettivamente dopo un po' il classico pollo alla piastra stanca... visto che si adatta a tutto, sperimentiamo!! :)

      Elimina