giovedì 26 aprile 2012

Dolci Tentazioni: Ancora Cupcakes!

Ciao a tutti!
Avevo già provato a fare dei cupcakes (la prima ricetta la trovate qui), ma non erano venuti proprio come li volevo. O, meglio, erano venuti benissimo, ed erano anche morbidissimi, ma secondo me l'impasto era poco per 12 tortini, almeno rispetto a quelli che si vedono ovunque, che vengono belli alti, enormi, ciccionissimi!
Quindi ho provato un'altra ricetta, altrettanto facile, che mi sembrava più adatta alle bocche fameliche di cui vi parlo sempre... Eccola!

Ingredienti per i tortini: 
125gr di burro morbido
125gr di zucchero
1 vanillina
2 uova grandi
125gr di farina
½ bustina di lievito
3 o 4 cucchiai di latte (meglio se a temperatura ambiente)

Per il frosting:
150g di formaggio cremoso spalmabile
70g burro morbido
120g di zucchero a velo
1 vanillina

Preriscaldate il forno a 180°. Sbattete bene il burro con lo zucchero e la vanillina, in modo da creare una crema molto omogenea e morbida (a pomata, come si suol dire). Vi consiglio di amalgamare inizialmente con un cucchiaio, per evitare di sporcare ovunque e per "sciogliere" meglio il burro, e di passare poi alle fruste elettriche.
Aggiungete poi le uova, una per volta, e sbattete bene con le fruste per unire bene l'uovo prima di passare al secondo. Mescolate la farina al lievito, quindi iniziate ad aggiungerla al composto setacciandola e alternandola a un cucchiaio di latte, e mescolando con le fruste o con un cucchiaio. In caso il composto risultasse troppo denso, aggiungete un quarto cucchiaio di latte.

A questo punto, prendete i vostri stampini da muffin/cupcake, imburrateli e infarinateli (se non sono di silicone), e riempiteli per 3/4 con l'impasto appena ottenuto.
Infornate i vostri tortini per circa 15-20 minuti, dipende sempre dal forno. In ogni caso, quando iniziano a diventare belli dorati, dovrebbero essere pronti, e basta fare la solita prova stecchino.

Mentre i cupcakes cuociono, preparate la glassa: sbattete bene il formaggio con una forchetta o con le fruste, aggiungete il burro morbido e sbattete ancora; quando risulta una crema omogenea, aggiungete la vanillina e lo zucchero a velo (vi consiglio di metterne un po' meno, partite da 100g, mescolate e assaggiate, in caso aggiungete fino ad arrivare alla dolcezza desiderata). Quando il frosting è omogeneo, potete lasciarlo così come ho fatto io o colorarlo con dei coloranti alimentari, magari per un'occasione speciale! :)

La cosa importante è che dovrete aspettare che i cupcakes siano completamente freddi prima di decorarli, e vi consiglio di tenere la crema in frigo per un po' prima di utilizzarla, in modo che il burro e il formaggio si ricompattino e possano essere usati come volete.

Io ho messo il frosting con la siringa da pasticcere, cambiando varie punte per fare i diversi ciuffetti, e decorando ulteriormente con dei fiorellini, delle foglioline, delle codette di fondente e le immancabili palline argentate, ma potete sbizzarrirvi!
In realtà ho visto molta gente spalmare il frosting sul cupcake direttamente col cucchiaio. A parte che con la siringa serve molta crema, se non dovete portarli a qualche cena, il cucchiaio è la cosa migliore! Vi risparmiate un sacco di tempo! :)

Io li avevo portati ad una delle nostre cene universitarie...inutile dirvi la mia felicità quando sono stati divorati! :)







Eh si, sono proprio orgogliosa dei miei tortini! :)
Buon Appetito!! :)

Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest di Lucia del blog Tra cucina e pc


Incrociate le dita per me!! :)

10 commenti:

  1. Ma che meraviglia che sono!!! Mamma mia devo proprio fregartene uno :D
    Lola è iniziato il mio nuovo contest, mi raccomando guarda che non puoi mancare!! Passa da me a dare un'occhiata appena puoi ;)
    smackkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mangia mangia!! :D
      Uh, passo subito da te!! :)
      Bacioni!!

      Elimina
  2. Sono bellissimi, chissà quante prove dovrò fare prima che mi vengano come o tuoi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! In realtà non è difficile decorarli... questi erano i secondi che facevo, ho solo guardato qualche video per vedere come li decoravano gli altri, e ho preso spunto! :)
      Bacioni!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Eh si, amo i cupcakes, e sono davvero eccezionali! Per questi c'ho messo l'anima facendoli! Grazie!

      Elimina
  4. sono bellissimi, complimenti, una abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Belli!!!Perfetti per il contest!!!Vado ad inserirti!!!

    RispondiElimina