martedì 27 marzo 2012

Salsa Harissa

Buongiorno!
Stavamo organizzando un'altra cena con i ragazzi dell'università, e la mia cara amica Veronica ha pensato che come aperitivo potevo fare dei piccoli sigari, i fagottini di pasta fillo (per la ricetta, cliccate qui).
Ovviamente ho accettato, e mi sono ricordata che sul sito di Giallozafferano, venivano abbinati ad una salsina tipica del Nordafrica, la piccantissima salsa Harissa.
Io qui vi propongo la dose dimezzata, così se non siete sicuri di gradirla, non sprecherete troppi ingredienti ...io sono abbastanza attenta al risparmio! :P

Ingredienti:
125g peperoncini rossi piccanti
2 spicchi d'aglio
q.b. sale (circa 1 cucchiaino)
1 cucchiaino di semi di carvi (oppure cumino tritato e qualche seme di finocchio)
1 cucchiaino di coriandolo tritato
1 cucchiaino di coriandolo fresco in foglie (io avevo solo quello tritato)
1 cucchiaino di menta essiccata
q.b. olio

Tagliate il picciolo ai peperoncini, apriteli, togliete i semini e lavateli, quindi metteteli a bagno in poca acqua fredda per almeno un'ora. Nel frattempo preparate tutte le spezie e, se volete essere sicuri di non trovarvi dei pezzetti nella salsa, tritatele tutte assieme (io ho tritato tutto con un coltellone, prima le spezie in polvere, poi l'aglio). Dopodiché togliete i peperoncini dall'acqua, tagliateli a pezzetti (se sono lunghi e volete far presto) e pestateli o passateli col mixer a immersione, aggiungendo olio per ottenere una salsa densa.

Ed ecco fatto! Potete usarla subito, oppure conservarla in un vasetto in frigo, badando di ricoprirla d'olio ogni volta che la utilizzate (come per il pesto).



Un consiglio: se non volete trovarvi nelle stesse condizioni della sottoscritta, pulite i peperoncini in una stanza MOLTO ben areata, così non vi si chiuderanno le vie respiratorie (forse i miei erano veramente potenti...), e usate dei guanti in lattice, altrimenti vi si irriteranno le mani. In questo caso, se proprio non avete i guanti o siete temerari come me, dicono che il succo di limone e/o lo yogurt aiutino a lenire l'arrossamento. A me è passato anche a forza di lavare e con un po' d'aria :)

Buon Appetito!! :)

7 commenti:

  1. Mi sa proprio che la fanno così dal capo. Il colore è uguale.

    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che il colore, sentirai il gusto! Ne ho assaggiata una punta che mi era finita su un dito mentre frullavo. Madooooonna! E' fortissima!! Però è molto molto molto buona, le spezie si sentono il giusto e insieme si amalgamano alla perfezione :)

      Elimina
  2. non la conoscevo ma adorando il piccantissimo non osso non provarla. Ti farò sapere, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, fammi sapere! Io pure amo il piccante, ma questa è veramente OLTRE! Buonissima, ma da prendere fuoco all'istante!!
      Baci!!

      Elimina
  3. Vai Lola, vai Lola, vai Lola!
    (io mi sa che morirò)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che moriremo insieme...ma almeno moriremo felici con una delle nostre cenone!! :P
      Smack!

      Elimina
    2. Se vuol dire morire felici mi accodo! :)

      E.

      Elimina