giovedì 22 marzo 2012

Dolci Tentazioni: Crostata del papà. E Nuovo Premio!

Buongiorno!
Oggi vi voglio far vedere la torta che ho preparato per mio padre per la festa del papà.............visto che non gli voglio bene.......... :)
Ho trovato girando su internet questa crostata "delle coccole", e ho pensato che per un papà goloso come il mio sarebbe stata perfetta...e pensavo bene, visto quanto è durata! :)

Semplice e buonissima, ha un solo difetto: tanta cioccolata! Bisogna farne fettine molto piccole, poiché dopo un po' diventa pesante, ma si sa, la cioccolata non è mai troppa! Soprattutto per un papà :)


Allora, gli ingredienti:
per la pasta frolla (io uso la ricetta di mia madre, che non è la classica...e poi: quantità ad occhio, ho cercato di tradurle in quantità oggettive):
1 uovo
6 cucchiai di zucchero
1 pezzetto di burro (circa 2 dita di spessore -di un panetto da 250g-)
6-7 cucchiai di olio di semi
1 vanillina (e/o altro aroma)
q.b. farina

per la farcitura:
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
200 gr di latte
50 gr di farina

Preparate la frolla: sciogliete il burro (la ricetta classica lo vuole freddo; così invece rimane più morbida) con l'olio. Intanto sbattete l'uovo con lo zucchero e l'aroma (se l'uovo è molto grande, aggiungete un altro cucchiaio di zucchero). Non appena il burro si sarà sciolto e intiepidito versatelo nel composto di uovo e zucchero, quindi iniziate ad aggiungere farina. La quantità sufficiente è quella che serve per far sì che l'impasto rimanga morbido, ma senza appiccicarsi alle mani. A questo punto rivestite uno stampo circolare (precedentemente imburrato e infarinato) con la frolla, e dedicatevi alla farcitura.
Tritate il cioccolato (più è tritato, più veloce è l'operazione) e mettetelo in un pentolino, aggiungete lo zucchero ed il latte, e fate sciogliere, mescolando di tanto in tanto. Quando inizia a sobbollire, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina, mescolando energicamente con una frusta per evitare grumi. Lasciate intiepidire o raffreddare, quindi versate sulla frolla, ritagliate l'eventuale pasta in eccesso e utilizzatela per fare delle decorazioni sopra (io sono riuscita a fare un altro tortino con la pasta avanzata...).
Infornate a 180° per circa 35-40 minuti (la prova stecchino funziona anche qui, comunque si vede quando è cotta, la frolla diventa bella dorata).
Una volta cotta lasciatela raffreddare, quindi sformatela  e decoratela con codette di zucchero, frutta secca intera o a pezzetti, o semplicemente con lo zucchero a velo! :)

Ecco fatto!

Adesso, finalmente, voglio dedicare uno spazio al secondo premio vinto da questo blog (non ci credo!!!)... per me è una vera soddisfazione, non avrei mai creduto di ricevere così tanti consensi con questo spazio che per me è puro divertimento!
Questa volta il mio blog è stato definito 100% AFFIDABILE! Un super grazie a Chiara, del blog Soffici Sogni!! :)


Il mio blog è stato premiato per queste qualità:
1) E’ aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l’argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non è infarcito di troppa pubblicità

Ora dovrò assegnare lo stesso solo ad altre cinque blogger che rispecchiano le qualità sopraindicate...che fatica scegliere!!
Vediamo...
1) Emanuele Secco's Blog
2) In cucina con Nadia
3) La cucina facile di Vale
4) Le dolci tentazioni di Kelly
5) Il Mestolo Magico

Cinque blog, scelti in super velocità, che per me hanno i requisiti sopra indicati, e, soprattutto, cinque blog di persone squisite! (Voglio specificare che non è una classifica, e spero che gli altri blog non se la prendano!!)

Vi voglio beeeeneeee! :)

10 commenti:

  1. Ciao Lola!!Che bello :D Grazie!! Sei stata gentilissima ad aver pensato al mio blog!! Anche per me questo è il secondo premio!! Son felicissima!! Stasera scriverò il mio post! Baci giganti e complimenti per questa golosissima crostata!! adoro il cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, sono molto contenta che ti abbia fatto piacere! :)
      Oh beh, anch'io amo il cioccolato...e anche mio padre, che l'ha letteralmente divorata sta torta!! :D
      Un grande bacione anche a te!! :)

      Elimina
  2. Stellina grazie mille!!!! Mi ha fatto tantissimo piacere e tu sei sempre più carina, ti meriti UN BACIONE GRANDISSIMO!!
    Che spettacolo questa torta, facciamo merenda insieme oggi?? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! *.*
      Ok, passi tu o passo io?? ^.^
      Ricambio il bacione!!!! :)

      Elimina
  3. Ciao carissima Lola, non mi aspettavo un premio così importante, tu mi hai colto nel segno è vero faccio del mio meglio per il mio blog spero di migliorarmi e di non deludere mai le persone come te, sei grande grazie di cuore a presto e alla prossima ricetta con affetto Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio perché so l'impegno che ci metti (si vede!!) ti ho voluto passare questo premio! E poi, visto quanto ci tieni, lo faccio ancora più volentieri! :)
      E comunque ammettiamolo: il tuo è proprio un bel blog!!
      Un bacione! :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Eh si, a vederla mette proprio fame :)
      Poi, quando l'assaggi, ti passa subito, posso assicurare...anche se ami il cioccolato alla follia come la sottoscritta! :)
      E' leggermente pesantina :P

      Elimina