martedì 13 marzo 2012

Blinis

Ricetta di Alessandro Borghese.

Buongiorno a tutti!
Venerdì io e il mio ragazzo abbiamo festeggiato i 4 anni insieme, e ho pensato, per il secondo anno consecutivo, di preparargli una cenetta con le mie manine.... Vi voglio proporre i piatti di quella sera, tutte novità, che ci hanno più che soddisfatti!! :)

Partiamo dagli antipasti. Non sapevo cosa fare, poi mi sono ricordata di quando Borghese aveva fatto questi antipastini che mi sembravano deliziosi; quindi ho cercato la sua ricetta e devo dire che deliziosi lo erano davvero!! :)

Ingredienti:
50g farina di grano saraceno (io ho usato semplice farina integrale)
50g farina 00
q.b. sale
10g zucchero
1 bustina di lievito per impasti salati (non lievito di birra secco!)
1 uovo
1/2 bicchiere di latte intero
25g burro
q.b. olio o burro (pochissimo, per ungere appena la padella)

Mescolate le farine con un pizzico di sale, lo zucchero, il lievito, aggiungete l'uovo ed il latte scaldato con il burro, mescolando per ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate a piccola cucchiaiate sulla padella antiaderente calda; non appena saranno dorati da un lato, girateli e fate dorare anche l'altro lato. Servite con mozzarella (meglio se burrata) e uova di salmone (Borghese li aveva serviti così), oppure con qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia! Io li ho spalmati con un mix di robiola e tonno, decorati con oliva verde e cappero, oppure con ricotta e fettina di salame... sono andati a ruba! :)

Buon Appetito! :)

2 commenti:

  1. è vero! li ho mangiati anche io!!!
    Li ha fatti Gigi per me una volta.
    abbiamo tenuto philadelphia o cmq formaggio spalmabile, erba cipollina e salmone!
    erano una bomba!!! :D

    Ci credo che sono andati a ruba!
    un abbraccio Lola!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buoniii! Io il salmone l'avevo già usato per quella sera, quindi non ne avevo più, ma ci sta benissimo!! Slurp! :)
      Salutami Gigi!
      E un bel abbraccione per te! Smack! :D

      Elimina