giovedì 8 marzo 2012

Dolci Tentazioni: Plumcake allo yogurt e cacao

Buongiorno a tutti! 

E a tutte le donne: Buona festa della donna!!! :) A voi dedico una mimosa virtuale (vedete il lato positivo: dura molto di più della vera, non costa nulla e non c'è nessun sfruttamento di poveri coltivatori!! :P), allegata ad un bacione corredato di abbraccio! 

(immagine presa dal web)
Oggi vi voglio proporre un dolce semplice e squisito, perfetto per colazioni e merende (se ci arriva!). Un soffice plumcake allo yogurt aromatizzato al cacao che, sono sicura, verrà molto apprezzato da tutti...diciamo, una ricetta adatta dai 2 anni ai 99 e più!! :)
O almeno questa è stata l'idea che mi ha dato questo dolce appena l'ho tirato fuori dal forno...dopo mezz'oretta non ne era rimasto molto :) 

Sono passati vari mesi da quando l'ho fatto l'ultima volta, ma amo i plumcake e questo in particolare rimane uno dei miei preferiti per la sua semplice squisitezza :) 

Ingredienti:
200g zucchero
2 uova
125g yogurt
80g burro a temperatura ambiente 
180g farina 00
30g cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito

Mescolate bene lo zucchero con le uova, montando bene con le fruste, poi unite lo yogurt e il burro a pezzetti continuando a sbattere. Aggiungete quindi al composto la farina mescolata al cacao e al lievito setacciando, e amalgamate bene. 
Versate l'impasto ottenuto in una teglia da plumcake rivestita di carta forno o imburrata e infarinata, e infornate a 180° per una mezz'oretta (anche qui: prova stecchino!). Una volta cotto, tiratelo fuori dal forno e lasciate raffreddare prima di sformarlo.

Ed eccolo qui: 

Servitelo con una bella dose di zucchero a velo, e buona colazione a tutti!! :)

6 commenti:

  1. golosissimo questo plumcake!! :) auguroni anche a te!! :) un bacio, a presto! ;)

    RispondiElimina
  2. siccome ho fatto il fioretto per la quaresima (rinunciando ai dolci), appunto su un post it di tornare qui, dopo pasqua, per copiare la ricetta: a colazione deve essere una delizia. Ma pure a merenda. O dopo cena. O...il calo di zuccheri comincia a fare effetto... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco....ogni tanto dovrei farlo pure io quel fioretto, ma proprio non ci riesco! Sento il continuo bisogno di dolci, e menomale che sto imparando a trattenermi ogni tanto, altrimenti ora dovrei vestirmi con i tendoni del circo Orfei! (e già sono sulla buona strada..............) :P
      Comunque dopo pasqua fammi sapere cosa ne pensi!! Io me ne sono innamorata :)
      Baci!! :)

      Elimina
  3. Sento il profumo!! deve eessere buonissimo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sa di cacao, ed è morbidissimo...libidineeeee!! :D
      (i classici dolci della nonna....slurp!!) :)

      Elimina