lunedì 20 febbraio 2012

Dolci Tentazioni: Cupcakes!

Buongiorno! Era una vita che volevo fare i cupcakes, dovevo solo aspettare di avere una giornata completamente libera, dato che sapevo che le decorazioni mi avrebbero portato via un sacco di tempo. 
Devo dire che, anche se non sono riuscita a fare tutte le decorazioni come le volevo a causa della fretta, mi sono divertita un sacco, e sicuramente li rifarò!! 
Ho trovato una ricetta facile facile, e l'ho semplificata ancora di più, dato che (purtroppo) non ho una planetaria... :) 

Con questa ricetta dovreste riuscire a fare 12 tortini:
90g burro (temperatura ambiente)
130g zucchero
1 vanillina
1 albume (medio-grande)
1 uovo
120g farina (meglio se specifica per dolci, ma anche la 00 va benissimo!)
5g lievito per dolci (poco meno di 1/2 bustina)
q.b. sale
80 ml latte

Ammorbidite il burro con le fruste fino a farlo diventare molto cremoso, quindi aggiungete lo zucchero poco per volta, continuando a sbattere. Aggiungete anche la vanillina, un pizzico di sale, poi l'albume e l'uovo e continuate con le fruste. Setacciate a parte la farina con il lievito e aggiungetene metà al composto di burro, zucchero e uova, mescolate, aggiungete il latte, mescolate ancora e completate con la farina rimasta. Una cosa importante: lavorate l'impasto il meno possibile, quel tanto che basta per amalgamare il tutto. Rivestite uno stampo per muffin/cupcake con i pirottini di carta (io ho usato quelli di silicone sulla teglia del forno) e riempiteli per 3/4 con l'impasto (l'ideale sarebbe usare la sac à poche, ma si può fare anche con il cucchiaio). Infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti (usate la prova dello stecchino!). Lasciate raffreddare completamente prima di decorare. 

Ecco i miei cupcakes finiti! Io li ho decorati con il fondant e con un frosting spaziale! Prossimo post: il frosting al formaggio usato qui :)




Slurp!! 
Buon Appetito!! :)

10 commenti:

  1. Golosissimi questi dolcetti, te ne rubo un paio per la colazione di domani ^-^

    RispondiElimina
  2. Ciao Lola! Sono bellissime queste decorazioni! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Adesso li rifarò per il fine settimana, quindi mi ci metterò d'impegno con le decorazioni, così magari riusciranno ancora meglio!! :D
      Bacioni!

      Elimina
  3. Ciao Lola bravissima come sempre ...aspetto anche la ricetta del frosting poi penso che te li copierò baci Sister

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Adesso pubblico un paio di ricette super carnevalesche (anche se in ritardissimo ormai!!), poi pubblicherò anche il frosting! :D
      Baci!!! :)

      Elimina