martedì 21 febbraio 2012

Dolci Tentazioni: Ciambelle dolci con patate

Buonasera a tutti! Oggi è martedì grasso, e fino a prova contraria oggi si frigge!!! Ecco a voi l'ultima prelibatezza uscita dalla mia cucina: le ciambelle alle patate! In realtà queste sono dolci perché ricoperte di zucchero, ma secondo me sono buonissime anche salate!!! :)
(Mi scuso per il ritardo, ma oggi proprio non sono riuscita a pubblicare ricette!!)



Ingredienti:
600g patate lessate
600g farina (500 per l'impasto e 100 per lavorarlo)
100g burro morbido
3 uova
q.b. sale
1/2 bicchiere di latte tiepido
40g lievito di birra
q.b. zucchero semolato
q.b. cannella in polvere

Lessate le patate con la buccia e schiacciatele ancora calde. Lasciatele raffreddare, quindi impastate con la farina, il sale, il burro, il lievito sciolto nel latte e le uova (la tecnica della fontana di farina con all'interno il resto funziona benissimo!). Impastate bene (se necessario aggiungete farina, dato che deve risultare un impasto liscio, ma non troppa, altrimenti rischiate che diventi troppo duro il risultato, come per gli gnocchi!), quindi fate dei serpentelli spessi circa 1 cm e tagliate dei pezzetti lunghi circa 15 cm. Arrotolateli a forma di ciambella, quindi lasciateli lievitare dai 30 ai 60 minuti circa, poi friggete in olio caldo rigirandole spesso. Mettetele subito in una terrina rivestita di carta assorbente e, ancora calde, passatele nello zucchero semolato mescolato ad un po' di cannella.
Ed ecco pronte le ciambelle di carnevale! Buonissime, croccanti fuori e morbide dentro! Per non parlare del profumo che si sprigionava in casa (sanno di patatine fritte appena le buttate nell'olio!!)... gnam!!!

Buon Carnevale a tutti!!!! :)

2 commenti:

  1. Lola, te lo ricordo. Sono a dieta. È difficile rispettarla, così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!! Io oggi ho mangiato una forchettata di pasta e basta, perché sapevo che sarebbe andata a finire male oggi pomeriggio!! :P E adesso un bel tè caldo e stop!
      Però le devi provare, sono troppo buone!!

      Elimina