giovedì 26 gennaio 2012

Pennette "ai vasetti"

Buongiorno!
Oggi volevo proporvi una ricetta che ho inventato dopo le feste. Una sera ho aperto il frigo e ho visto mezzo ripiano occupato da vasetti di prodotti sott'olio o sott'aceto, e dato che mi dispiaceva vederli lì, sapendo che così non li mangiava nessuno (almeno i sott'olio), ho pensato di farci un sugo veloce.
Neanche a dirlo, i sott'aceti come i cetriolini e le cipolline li ho mangiati da sola come aperitivo...troppo buoni! :)

Allora, è una pasta che va molto sugosa, quindi regolatevi per le quantità di pomodoro...io per due bei piattoni ho messo un sacco di pomodoro (forse anche troppo!! :P), saranno stati 200-250g!

Ingredienti per 4 persone
350g di penne rigate
1/2 cipolla bianca/ 1 scalogno
5-6 acciughe sott'olio
1 spicchio aglio
q.b. olio evo
300-350 g polpa di pomodoro
q.b. sale
2 cucchiaini di zucchero
pomodorini secchi sott'olio
olive (io ho usato quelle in sacchettino classiche, nere o verdi va bene lo stesso!)
capperi (sotto sale o aceto, è lo stesso)
q.b. peperoncino (facoltativo)
150g ricotta
q.b. pecorino o parmigiano

Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo, in una padella, mettete un po' d'olio, un goccino d'acqua, l'aglio e la cipolla tritate, e fate cuocere a fuoco basso un po'; quando iniziano a prendere colore, aggiungete le acciughe e schiacciatele con il cucchiaio di legno per scioglierle nel soffritto. Aggiungete il pomodoro, il peperoncino (non troppo), un pizzico di sale e lo zucchero per togliere l'acidità del pomodoro (so che due cucchiaini sembrano troppi, ma fidatevi, ci stanno benissimo!). Fate cuocere per un paio di minuti il pomodoro, quindi aggiungete i pomodorini tritati. Continuate la cottura; dopo qualche minuto aggiungete i capperi (lavati bene se sotto sale o strizzati bene se sott'aceto) e le olive tagliate a pezzetti/rondelle, quindi mettete nel sugo anche la ricotta e mescolate bene per amalgamare. Assaggiate il sugo e aggiustate se necessario di sale, pomodoro o ricotta (deve rimanere bello rosso, "pomodoroso"). (Se lo fate con anticipo rispetto alla pasta, scaldatelo e quando inizia a sobbollire continuate il procedimento come se fosse appena fatto -->) Aggiungete al sugo un po' di acqua di cottura della pasta, quindi scolatela un po' al dente e terminate di cuocerla nel sugo, mescolando bene per completare la mantecatura. Versate nei piatti e aggiungete un goccio d'olio a crudo e pecorino o parmigiano a volontà!! :)

Essendo un piatto per il riciclo, potete anche sostituire qualche ingrediente con qualcos'altro che avete in frigo, come della panna o del philadelphia al posto della ricotta, o qualsiasi altra cosa vi passi per la testa :)
Per le olive, io ho usato quelle in sacchettino classiche, nere o verdi va bene lo stesso!

Ecco qui il "piattino"...devo dire che me lo sono goduto fino all'ultima pennetta!! Mi sarebbe piaciuto provarla con un sacco di pecorino, ma purtroppo in casa non ne avevo più, quindi ho usato il parmigiano ed era comunque buonissima :)



Con questa ricetta partecipo al contest "Cucina per il Cowboy" del blog Cowboy Portami Via!
Alla fine, credo che anche un Cowboy apprezzerebbe un bel (e buon!) piatto di pasta all'italiana! :)
Poi, un cowboy ama le cose semplici, e cosa c'è di più semplice di una pasta "di riciclo"? :)
Incrocio le dita!! :)


Powered by BannerFans.com

19 commenti:

  1. Ciao Lola! che bel piattone! ottimo riciclo e mi immagino che bontà! Hai fatto la scarpetta???? Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol!! Hahahaha, eccome se l'ho fatta!! :D Altro che galateo, con la pasta SI DEVE fare la scarpetta! Soprattutto se ha un sacco di sugo, magari al pomodoro...madonna, se non avessi già mangiato vorrei un piatto di pasta qui, ora, subito!!! :D
      Baci!

      Elimina
  2. ciao, grazie mille per il tuo goloso contributo!! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermelo permesso! :) A presto!! :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Eh si :) A me piacciono i piatti veloci e semplici...poi se sono invitanti, ancora meglio! :)
      Sono felice che ti piaccia, grazie!! :)

      Elimina
  4. gustosa la tua pasta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Mammina sembra deliziosa!!! °ç° Col pecorino sarebbe sicuramente stata il massimo, ma il grana comunque le avrà reso giustizia!!! :D Un bacione!
    Babi :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stelin! Ah, guarda, era comunque una favola :P La prossima volta farò di tutto per avere del pecorino sotto mano xD Baci!!!

      Elimina
  6. Ti faccio tanti auguri per il contest, ma le tue ricette sono tutte buone :)
    Per questo ho pensato di passarti questo premio http://lenoncreazionidigio.blogspot.com/2012/02/woooooow-non-ho-parole.html Spero ti faccia piacere! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee!!! Oddio, sono già arrivata al primo premio...non ci credo!! :D E pensare che ho iniziato questo blog così per provare, e nel giro di pochi mesi mi ritrovo con 70 lettori, oltre 5400 visite e un premio!! Mi fa super-piacere!! :D
      E sto lupo...che crepi!! :D

      Elimina
  7. Ciao!! passa nella mia cucina! c'è un premio per te! e mi pare non sia l'unico ;)bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo!!! Oddio che bello, due premi in pochi giorni!!! Mi dispiace un sacco di non potervi rispondere bene, in questi giorni sono sommersa dallo studio (sono gli ultimi giorni prima degli esami)... :(
      Giuro che appena finiti quelli, vi dedico un bel post pieno di ringraziamenti!! :D
      Grazie, grazie, grazie!! :D

      Elimina
    2. Tranquilla! Ti capisco benissimo, dopo tanti anni all'università posso dire di capirti alla perfezione!! Concentrati e spacca tutto all'esame!!! un abbraccio

      Elimina
  8. ma che spettacolooooo! Non ci avrei mai pensato a un primo piatto con i "vasetti" :D E poi a me i pomodori secchi piacciono da impazzire!!! Ottima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Guarda, quando ho visto il frigo pieno di vasetti mezzi vuoti ho pensato che qualcosa si doveva pur fare per svuotarli, ed essendo una pastasciuttara incallita, cosa c'era meglio di una pasta? :D Anche a me piacciono un sacco i pomodorini! :D
      Grazie ancora! :D

      Elimina