martedì 27 dicembre 2011

Biscotti al parmigiano e olive

Buonasera a tutti!

Altro antipasto che usato per Natale, questi biscottini hanno riscosso un successo incredibile. Buonissimi e semplicissimi da fare (come il solito :D), sono anche bellissimi da vedere nel piatto o nel buffet.

Gli ingredienti sono:
220g farina
90g parmigiano grattugiato
130g burro
5 cucchiai d'acqua
qb sale
2 sacchettini di olive nere (io ho usato le Saclà, quelle intere)

Mettete nel mixer la farina, il parmigiano, il sale (non troppo, le olive sono già molto salate) e il burro freddo a pezzetti, mescolate, poi aggiungete l'acqua (un cucchiaio alla volta, potrebbe servirne meno) fino ad ottenere un composto che si appallottola. Lavoratelo velocemente con le mani, e mettetelo a riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Nel frattempo mettete nel mixer le olive e tritate molto finemente.
Stendete la pasta dello spessore desiderato tra due fogli di carta forno (in caso aiutatevi con un po' di farina), quindi spalmate le olive tritate e arrotolate a mo' di girella aiutandovi con la carta forno o la pellicola. Chiudete con la pellicola stringendo bene e mettete in frigorifero a riposare almeno un paio d'ore (più li lasciate, meglio è!).
Scaldate il forno a 180°, tagliate il rotolo a fette più o meno spesse e infornate per una decina di minuti (fino a quando diventano belli dorati).


Io ho steso abbastanza sottile la pasta, e sono risultati un po' troppo salati. Se volete farli così, mettete poco sale nell'impasto, altrimenti se la pasta la salate il giusto potete stenderla più spessa, così rimarrà meno pasta di olive e risulteranno meno salati :)

Buon appetito!!

Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest di Lucia del blog Tra cucina e pc


Incrociate le dita per me!! :)

2 commenti:

  1. Buone queste girelle salate.... e anche belle!!!
    Inserite in gara!

    PS:dato che c'è il parmigiano, se ti va potresti partecipare al mio GUEST BLOG di giugno.... Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, ok!! Grazie per avermelo detto, non l'avevo notato :)
      Allora nei prossimi giorni do' un'occhiata e partecipo volentieri! :)
      Bacioni!

      Elimina