martedì 27 dicembre 2011

Patate aromatiche al forno

Ciao a tutti!
Ecco uno dei contorni che abbiamo proposto a Natale, delle semplici patate al forno aromatizzate.

Ingredienti:
patate
sale
pepe
aglio
rosmarino
salvia

Tritate l'aglio con la salvia e il rosmarino. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a pezzi della grandezza desiderata e conditele con sale, pepe e il trito aromatico. Se volete potete aggiungere anche poco olio d'oliva.
Mescolate bene, quindi versate le patate sulla teglia del forno rivestita di carta forno o su una pirofila leggermente unta d'olio e infornate a 180° fino a quando le patate iniziano a diventare "bruciacchiate" (a me piacciono quando iniziano ad essere marroncine nei bordi, e se qualcuna si abbrustolisce diventa la mia preferita! :P). Non mescolatele in cottura se non è indispensabile, altrimenti rischiate di romperle!
Ed ecco pronto un contorno semplice e molto gustoso!
Non ho messo dosi per gli aromi perché dipende molto dal gusto personale...comunque basta sentire il profumo :)

Non avendo una foto di quelle che ho fatto per Natale,
ho pensato di mettere un'immagine di un quadro che mi è
sempre piaciuto molto: i "Mangiatori di patate" di Van Gogh.
Rimaniamo comunque in tema :)
(Immagine presa dal web)

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento