martedì 11 ottobre 2011

Lezioni di cucina: Pasta fresca all'uovo

Buongiorno a tutti!
Primo giorno di vita del blog, prima ricetta per voi!
Ho pensato che iniziare con qualcosa di basilare sarebbe stato meglio, e cosa c'è di più basilare della pasta fresca? Una vera delizia, e, soprattutto, semplicissima da fare (se non contiamo il tempo che serve a noi comuni mortali per tirare la sfoglia...)!

Gli ingredienti sono, tecnicamente, due:
Farina (consiglio metà farina 00 e metà 0, rende la pasta più ruvida per raccogliere il sugo!)
Uova
in proporzioni fisse, ovvero ad ogni uovo corrispondono all'incirca 100g di farina (tenete conto dell'assorbenza della farina stessa); io solitamente ne metto un po' meno, preferisco tenermene un mucchietto da parte per aiutarmi a tirare la pasta dopo.
Il sale è facoltativo nell'impasto, io lo metto direttamente nell'acqua di cottura.

Indicativamente, per due persone dallo stomaco normale basterebbe un uovo medio e 100 g di farina. Io vi dico solo che per casa mia ho fatto 6 uova (formato farfalle, quindi non vi sto a dire il lavoraccio!) per 5 persone, e non ne sono avanzate molte! Comunque conviene sempre farne in più, lasciarla asciugare e congelarla. Avrete sempre la pasta pronta!

Il procedimento è semplicissimo: preparate la classica fontana di farina (anche in una terrina), fate il buco al centro e aggiungete le uova leggermente sbattute (io di solito le metto intere, alcuni preferiscono metà intere e metà solo tuorli... non cambia molto). A questo punto si può aggiungere del sale (occhio però a non salare troppo l'acqua di cottura!).
Impastate bene per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido ma che non si appiccica alle mani.
A questo punto dividete l'impasto a pezzetti (per una o due uova basta dividere a metà), avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per una mezz'oretta. Dopodiché, stendete il primo pezzetto aiutandovi con un mattarello o con la "nonna papera" (strumento maleficamente geniale!), aggiungendo farina sopra e sotto se si appiccica ai rulli, e tagliate la pasta nel formato che più vi piace.

(Immagine presa dal web)

Come ultimo passaggio, stendete la pasta su un piano ben infarinato e intervallate i vari strati con ulteriore farina. Potete cuocerla subito, oppure aspettare che asciughi per bene, chiuderla in un sacchetto da freezer e congelarla.

Et voilà! Pasta fresca all'uovo fatta in casa!

La prima volta magari ci metterete un po' o non vi riuscirà benissimo (le mie prime farfalle erano orribili!!) ma vi assicuro che la soddisfazione è tantissima, soprattutto quando altre persone vi chiedono di farne anche per loro! E poi è divertente impastare, usare le mani per creare qualcosa di esclusivamente tuo...

4 commenti:

  1. Adora questo tuo nuovo blog amore. E anche come stile di scrittura vai alla grande :) Molto colloquiale e vicino al lettore ^^
    Vai così!

    Per uno dei prossimi post suggerirei di illustrare la pasta madre ^^

    E.

    RispondiElimina
  2. Grazie amore mio!! *.*
    Comunque guarda, era l'idea che avevo stamattina quella del lievito madre, ma ho pensato che come primo post sarebbe stato un po'...boh... forse un po' pesantino...vuoi mettere la pasta fresca?? :) una vera soddisfazione!! :)
    Più avanti comunque ne parlerò, ne sono molto orgogliosa! :)

    RispondiElimina
  3. ho deciso che imparerò a cucinare seguendo le tue ricette!!! *__* io non sono molto brava tranne che per qualche dolce... per cui da oggi mi darò da fare!!! :P mi piace il modo in cui spieghi le cose... semplice e chiaro!!! brava Lola!

    RispondiElimina
  4. Grazie tesoro!! :) Mi fa veramente piacere questo!!
    E sono felice che il risultato siano post semplici e chiari, era proprio quello che volevo per questo blog!
    Grazie, grazie, grazie!! :)

    RispondiElimina