sabato 15 settembre 2012

Dolci Tentazioni: Biscotti Fiammifero

Buongiorno a tutti!

Continuo a scusarmi per la mia costanza nel non-scrivere su questo blog, purtroppo sto cercando di impegnarmi il più possibile per gli esami, e questo mi porta via un sacco di tempo e di forze (psico-fisiche).
MA! Oggi, e solo per oggi, non perdete quest'offert SEN-SA-ZIO-NA-LE!
Ok, forse ho sbagliato reparto, ma oggi vi propongo comunque qualcosa. Materassi, pentole e ricette, sempre di casa si parla, no? :)

Insomma, dei biscottini BEL-LIS-SI-MI (oggi va così, dovete sopportare le mie sillabazioni telesponsoriali), che ho visto su GialloZafferano quasi per sbaglio, e che ho deciso di rifare subito.
Facilissimi da fare e di grande effetto, sono così carini che uno tira l'altro, e diventeranno il vostro peggiore incubo! (Muahahaha, sono cattiva, lo so. Ma sono diventati anche il mio incubo per quella giornata in cui li ho fatti, quindi condivido anche questo :P)

Senza ulteriori divagazioni, meglio se scrivo gli ingredienti per la frolla:
250g di farina
125g di burro
125g di zucchero a velo
2g di sale
1 vanillina
2 tuorli (da uova medie)

Per la glassa:
1 albume
q.b. succo di limone
130g zucchero a velo
q.b. colorante alimentare

La ricetta prevedeva più passaggi e, soprattutto, l'impasto a mano della frolla. Ma dato che io ho degli attacchi (neanche troppo improvvisi) di pigrizia, ho deciso di buttare tutti gli ingredienti nel mixer e fare una bella pallotta da amalgamare poi in soli 30 secondi a mano. Una volta impastata la frolla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo una mezz'oretta.

Preparate poi i biscotti stendendo la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e tagliandola poi a striscioline (più uniformi possibili, non fatele come le mie che sembravano dei tronchi di salice nodosi o degli steli d'erba spezzati) larghe circa 1 cm e lunghe dai 5 ai 10 cm (decidete voi, io lascio un margine di scelta ampio, dato che li facevo piccoli e sbilenchi).

Infornatele a 180° per 10-15 minuti, forno statico, su una placca rivestita di carta forno. Non appena iniziano a colorarsi toglieteli e lasciateli raffreddare.

Mentre i biscotti cuociono, preparate la glassa montando a neve fermissima l'albume con qualche goccia di succo di limone, aggiungendo mano a mano un cucchiaio di zucchero a velo alla volta. Quando l'albume sarà spumoso e lucido, continuate a montare e aggiungete il colorante fino a raggiungere il colore desiderato.

Una volta che i biscotti si saranno raffreddati (non toccateli da caldi, si rompono!), intingete un'estremità  nella glassa e poneteli a rassodare sul bordo di un tavolo. Ci vorrà circa un'oretta, poi potete servirli o conservarli qualche giorno in un contenitore. Se resistono!

Ed eccoli qui:


Quanto sono belli??? :)

Buon Appetito!! :)

6 commenti:

  1. Ciao! Ho trovato il tuo sito su "Magnabook", molto carino... e carinissimi (e immagino buonissimi) i biscottini!
    Un salutone,
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele!! Sono contenta che ti piaccia il mio blog! :)
      Eh si, i biscottini sono buonissimi! E poi sono divertenti da fare :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. sono bellissimi, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. ciao lola
    ti ho conosciuta per caso e la tua idea è davvero originale, quindi ti sei conquistata una fans in più se ti va vienimi a trovare sul mio blog ciao rosa

    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!! Grazie, anche se l'idea l'ho copiata, sono contenta che ti piacciano! :)
      Appena ho un attimo di tempo passo a trovarti (purtroppo son sempre di corsa!)
      Un abbraccio!!

      Elimina