martedì 24 aprile 2012

Dolci Tentazioni: Crostata morbida

Buongiorno!

Con la ormai consueta fretta, vi scrivo una nuova ricetta per addolcire queste giornate grigie e piovose.
Non so voi, ma io ho dolori ovunque, non ce la faccio più ad avere sempre la coperta addosso... Vorrei anche lavarla e metterla nell'armadio fino all'inverno prossimo...ma se continua così non so se avremo molta estate...

Cooomunque. Torniamo alla cucina, che ci sta sempre bene. Per oggi, una crostata morbida facile facile e molto buona! Fonte: la ormai supercitata Benedetta Parodi! Quando ho visto questo dolce, ho pensato al vasetto di marmellata che avevo in dispensa, e alla cioccolata che avevo in frigo, e ne sono uscite due delizie assolute!! :)

La particolarità sta nello yogurt che va a sostituire una parte del burro e, quindi, ad alleggerire l'impasto. Che va sempre bene, no? :)

Ingredienti:
125 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di burro
75 gr di yogurt bianco
300 gr di farina
½ bustina di lievito per dolci
q.b. sale
300 gr di marmellata (o nutella, o crema per i più golosi!!)

Mescolate lo zucchero con l'uovo e un pizzico di sale (se volete mettere anche una vanillina, questo è il momento migliore), quindi sciogliete il burro, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo all'uovo. Unite poi lo yogurt, la farina mescolata al lievito e impastate fino ad ottenere una palla. Lasciatela riposare un po' (basta il tempo di pulire il tavolo o quello che avete usato per fare la pasta), quindi tenetene da parte un pezzetto per decorare la torta e con il resto rivestite lo stampo su cui avrete messo della carta da forno.
Lasciate un bordo medio-alto, in modo da poterlo ribaltare in caso fosse troppo alto, quindi farcite con la marmellata o la crema e decorate con la pasta rimasta facendo le classiche striscioline da crostata (fatele strette, essendoci il lievito crescono un po').
Infornate il dolce a 180° per circa 30 minuti (controllate comunque la doratura).


E la crostata è pronta! 



Questa era ancora un po' calda quando l'ho fotografata, ma se non l'avessi fatta in quel momento, sarei rimasta subito senza foto!! Non è durata molto :)

Morbida e buonissima, la crostata è un dolce che piace a tutti, fin da bambini. Ed è sempre di gran successo! :)

Buon Appetito!!

5 commenti: