mercoledì 11 aprile 2012

Cous cous mediterraneo

Buongiorno! Visto che ultimamente non riesco più a farne a meno, eccovi un'altra sfiziosa idea per un cous cous leggerissimo ma molto buono, in stile...mediterraneo! :)

Bello da vedere perché colorato, buono da mangiare perché contiene i nostri sapori, quelli della pizza, del sugo, della nostra tradizione gastronomica. Un piatto estivo da provare, assolutamente! (Mi sa che quest'estate me lo mangerò spesso... :P)

Ingredienti per una porzione (per più persone moltiplicate solo il cous cous e l'acqua; per la mozzarella, potete fare anche una in 2, dipende dalla grandezza e da quanto vi piace!)
70g cous cous precotto
80g acqua
q.b. olio evo
q.b. sale
qualche pomodorino
1 mozzarella piccola (io ho usato quella per pizza, che non fa molta acqua)
q.b. basilico
verdura fresca mista di accompagnamento

Fate scaldare l'acqua con un goccio d'olio e un pizzico di sale, quando è calda versate il cous cous, sgranate, coprite e lasciate riposare. Intanto, tagliate i pomodorini a pezzetti e conditeli con olio e sale, poi tagliate la mozzarella a cubettini, e unite entrambi gli ingredienti al cous cous che ormai avrà assorbito tutta l'acqua (non mettete troppa acqua dei pomodori). Aggiustate di olio e sale, quindi aggiungete un po' di basilico tritato e il piatto è pronto!


Io l'ho impiattato usando una formina improvvisata e circondandolo di valeriana e pomodorini conditi con un goccio d'olio e un pizzico di sale, voi potete sbizzarrirvi :)
Anche questo può essere servito come antipasto, volendo,

Buon Appetito!! :)

8 commenti:

  1. Credo che il cous cous sia uno dei mie piatti preferiti!!! mi piace da impazzire!!! e di solito lo mangio solo con le verdure... la carne secondo me stona! la mia mamma ci mette di tutto: pomodori, peperoni, patate, zucchine, melanzane, carote.... mmmmm che bonta!!!! anche con il pesto (come quello che hai postato qui giù) è spettacolare! :Q_____ eh si... viva il cous cous!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Giulia, hai proprio ragione! Io l'ho mangiato la prima volta un paio di mesi fa, ma non mi aveva entusiasmata molto (non sapevamo bene come farlo)...adesso che ho capito dosi e cottura, me ne mangerò in quantità industriali! E hai ragione, con le verdure è molto più buono :)
      Se mai la carne la cuoci a parte e ce l'accompagni :)
      W il cous cous!!!! :)

      Elimina
  2. Bravissima Lola, questa versione del couscous è davvero invitante, con quei bei colori si mangia con gli occhi..e riesce a regalare anche una nota allegra visto il grigio che c'è qui a Torino..sigh sigh..BACIONE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!! Eh si, anche qui a Verona il tempo non è dei migliori, e ieri a pranzo questi colori servivano proprio!! :)
      Grazie, grazie, grazie, sei sempre carinissima con me! :)
      Smack smack smack! :)

      Elimina
  3. couscous davvero squisito! invita davvero all'estate! così ricco di colore!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Eh si, ho una voglia d'estate infinita! :)
      Bacioni!!

      Elimina
  4. gustoso e invitante il tuo cous cous, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina