domenica 19 febbraio 2012

Pollo speziato


Uno dei miei pranzi improvvisati: apro il frigo/freezer, tiro fuori la prima cosa che vedo e la uso come mi gira quel giorno. Così è nato questo piatto: una bistecca di pollo, poco tempo e tanta fantasia!

Ingredienti (monoporzione):
1 o 2 bistecchine di pollo (in base alla fame che avete!)
1 spicchio d'aglio
1/2 scalogno
q.b. olio evo
q.b. farina di riso (o 00 se non l'avete, va bene comunque)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. zenzero (grattugiato fresco o in polvere)
q.b. coriandolo
1 bacca di cardamomo
1 bicchiere di latte circa
un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile (facoltativo)

Tagliate il pollo a pezzetti. Scaldate in una padella un po' d'olio con l'aglio e la cipolla tritati (oppure lasciate l'aglio intero, se non vi piace, così poi potete toglierlo), quindi fate rosolare il pollo leggermente infarinato. Quando inizia a prendere colore, salate, aggiungete un po' del latte, le spezie (Tranne il rosmarino) e portate a cottura, aggiungendo di tanto in tanto del latte per formare la cremina. A fine cottura aggiungete il formaggio e amalgamate bene, poi mettete il rosmarino sopra, coprite con un coperchio e lasciate riposare un paio di minuti.
La farina di riso dà una consistenza diversa al pollo, fa come una crosticina attorno che ci sta proprio bene, secondo me, e che rende molto con la crema formata dal latte con la farina stessa. Velocissimo, e molto gustoso! A questo punto il piatto è pronto: togliete il rosmarino, il cardamomo e l'aglio (se volete) e... Buon Appetito! :)

5 commenti:

  1. Grazie!! Pensare che è nata per caso!! :)

    RispondiElimina
  2. belle queste ricette veloci...ma gustosissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono proprio quelle che mi piacciono di più, perché sono quelle che tutti bene o male ci ritroviamo a fare a pranzo/cena quando non abbiamo né tempo né voglia di metterci a fare "gli chef" :)
      Baci!! :)

      Elimina
  3. sfiziosa questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina