martedì 27 dicembre 2011

Tartufini colorati al formaggio

Buongiorno!
Oggi finalmente riesco a sedermi e scrivere qualcosa sul blog con tranquillità. Avevo promesso che avrei pubblicato le ricette che ho proposto a Natale, ed eccolo qui!
Questa è la prima che ho trovato e che mi ha convinta subito come antipasto: Tartufini colorati al formaggio, detti anche "Palline colorate".
Ingredienti:
80g fontina
60g groviera (o comunque formaggio svizzero)
120g ricotta
50g gorgonzola
60g parmigiano grattugiato
semi di sesamo qb
semi di papavero qb
paprika dolce qb
erba cipollina qb

Tritate nel mixer i formaggi a pasta dura, aggiungete il parmigiano, quindi i formaggi molli. Dovrete ottenere un composto abbastanza consistente, tanto da permettervi di fare delle palline con le mani. In caso risultasse troppo molle, provate a tenerlo in frigo un'oretta. Se non dovesse bastare, aggiungete altro formaggio a pasta dura tritato o altro parmigiano.
Io ho usato il mascarpone al posto del gorgonzola (che a mio fratello non piace), e ho messo un po' più di fontina per "addensare". Le dosi comunque sono indicative, e anche gli ingredienti. Potete decidere in base al vostro gusto quali formaggi mettere e in che quantità.
Lasciate riposare un'oretta in frigorifero, quindi procedete a fare le palline; passatene alcune nei semi di sesamo, altre nei semi di papavero, altre nella paprika dolce e altre nell'erba cipollina, quindi mettetele nei pirottini di carta, come se fossero dei pasticcini.
Anche le polveri di copertura possono essere sostituite in base a quello che avete in casa o ai vostri gusti. Queste sono state scelte per creare i contrasti cromatici nel piatto :)

Ed eccoli qui:

C'ho messo 2 ore a farli tutti, ma che soddisfazione! :D
Bellissimi vero? Vi assicuro che nel piatto fanno un effetto bellissimo! :D
Un grazie a Giallozafferano per l'idea delle palline colorate, a dir poco geniale!

Buon appetito!! :)

Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest di Lucia del blog Tra cucina e pc


Incrociate le dita per me!! :)

2 commenti:

  1. Sfiziosissimi! Anche se credo che con il gorgonzola sarebbero stati ancora meglio :)
    Comunque, un antipastino niente male :)

    RispondiElimina
  2. Belle e sfiziose! Inserisco anche queste!!!

    RispondiElimina