martedì 15 novembre 2011

Spinaci Aromatici

Buonasera a tutti!
Oggi, come tutti i sacrosanti giorni, non sapevo cosa mangiare, quindi ho pensato di aprire il congelatore e tirare fuori la prima cosa che mi capitava tra le mani: un sacchetto di spinaci. Ma cuocerli sempre allo stesso modo (ovvero con un filo d'olio e saltati in padella) me li sta facendo odiare...bisogna inventare qualcosa!
Aperte tutte le ante della cucina, arrivano le idee:

1 sacchetto di spinaci surgelati (quelli da 1kg)
qb olio d'oliva
1 o 2 spicchi d'aglio
1 pezzetto di peperoncino
qb coriandolo
qb sale
(facoltativo: una noce di burro)

Mettete gli spinaci in uno scolapasta sotto l'acqua corrente calda per qualche minuto. Intanto tagliate l'aglio e il peperoncino a pezzetti (se non vi piace molto sentirli sotto i denti, potete lasciarli interi o a pezzi grossi e toglierli alla fine) e fateli rosolare in poco olio in una padella. Appena riuscirete a strizzare un po' gli spinaci metteteli nella padella con l'olio, l'aglio e il peperoncino, salate e coprite con un coperchio. Mescolate ogni tanto e se dovessero asciugarsi troppo, aggiungete un po' d'acqua.


Il tempo di cottura varia un po' in base ai gusti, io li faccio cuocere tra i 20 e i 30 minuti circa.
Quando sono quasi cotti, se necessario aggiustate di sale (e togliete aglio e peperoncino) e aggiungete il coriandolo, mescolando bene. Un attimo prima di spegnere il fuoco potete unire il burro.


Io li ho impiattati con una forma da tortino e serviti con del formaggio caprino fresco. Un piatto leggerissimo ma buono, e il formaggio dà comunque la sensazione di mangiare qualcosa! :)

Senza nulla togliere ad una buona pasta...non ci lamentiamo troppo, dai! :)

Buon Appetito!

4 commenti:

  1. @Nonna Papera: Grazie!! Eh si, io sono per le ricette veloci ma gustose, mi stanco delle solite cose quindi sperimento con spezie e cose varie :)
    Grazie per essere passata!! :)

    RispondiElimina
  2. Davvero ottimi! ^^ Purtroppo non avevo il coriandolo, ma sono venuti comunque molto saporiti! Una bellissima idea per cambiare un po' i soliti spinaci! =)

    RispondiElimina
  3. @Alessandra: Si, il coriandolo non è indispensabile...io l'ho preso (il vasetto con la macina che si trova al supermercato, fresco non lo trovavo) perché ero curiosa, e sinceramente mi piace molto, dà un gusto fresco e un po' diverso...te lo consiglio :)
    Grazie! :)

    RispondiElimina