mercoledì 23 novembre 2011

Pasta al pomodoro

Buongiorno a tutti!
Oggi è un giorno normalissimo, e questo significa che a casa mia, a mezzogiorno, si mangia pasta. Tradizione o abitudine, non so spiegarlo, ma qui ogni giorno comune si mangia pasta a pranzo. Siamo dei "pastasciuttari" belli e buoni, e avendo 2 uomini in casa che lavorano nei campi e in fabbrica più il nonno che è sempre stato abituato a mangiare così, direi che queste cose si rispettano! :)
Solitamente, aprendo il mio frigo si trova sempre una pentola con del sugo di pomodoro pronto per 2-3 giorni, ma l'altro giorno è finito, e stamattina era mio compito prepararne di fresco.
Abbiamo la fortuna di avere dei vasetti di pomodori pelati fatti da noi d'estate, ma anche il pomodoro in latta va bene, cambiano solo un po' i tempi di cottura.

Per fare un buon sugo di pomodoro vi servirà:
500g pomodori pelati
1 scalogno
1-2 acciughe sott'olio
olio qb
acqua qb
sale qb
pepe qb
1/2 cucchiaino di zucchero
peperoncino qb
basilico fresco qb (io stavolta ho dovuto rinunciare, non ne avevo più!)

Mettete a stufare lo scalogno in pentola con le acciughe, un goccio d'olio e un goccio d'acqua; aggiungete poi il pomodoro e se è troppo asciutto aggiungete dell'acqua (quel tanto che basta per risciacquare il barattolo). Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il peperoncino, poi lo zucchero per togliere un po' di acidità.
Fate cuocere e assorbire un po' dell'acqua.

Il sugo mentre bolle
Già così è buonissimo. Se volete qualcosa di più, aggiungete un trucchetto delle maestre (mia nonna lo faceva sempre e l'ha insegnato anche a mia mamma e a me): un pezzetto di dado. Darà un gusto particolare al vostro sugo, senza togliere il gusto del pomodoro fresco, ma dando un po' di sapidità in più (ovviamente mettete meno sale)! :)
Un'altra spezia che potete aggiungere al vostro sugo è il chiodo di garofano. Un solo pezzetto può dare un po' di carattere e di particolarità che sicuramente saranno graditi. Basta sempre non esagerare :)

Quando manca poco alla fine della cottura (sarà cotto quando il pomodoro sarà quasi completamente asciutto), mettete a bollire dell'acqua, salate e buttate la pasta. Portate a cottura quindi condite con il sugo al pomodoro, del formaggio grattugiato e un filo d'olio d'oliva a crudo.

Ed ecco la pasta... gnam!!
E... Buon Appetito!!

4 commenti:

  1. Lo so che non si dovrebbe dire gnam a tavola, ma GNAM!

    E.

    RispondiElimina
  2. ...il trucchetto del dado non lo conoscevo...quindi te lo rubo!!!

    RispondiElimina
  3. @Emanuele: io lo dico sempre!!! E lo rivendico con orgoglio!! GNAM!!!! :)

    RispondiElimina
  4. @TuristadiMestiere: hehe, i mitici trucchetti della nonna! :P

    RispondiElimina