lunedì 14 novembre 2011

Dolci Tentazioni: Torta glassata di carote, cocco e mandorle

Buongiorno a tutti!
Oggi pubblico la ricetta di un altro dolce, la portata che preferisco in assoluto! E' una torta che è stata apprezzata da tutti quelli a cui l'ho fatta assaggiare, e che sarebbe anche abbastanza leggera (se non fosse per la glassa)!!

Ingredienti:

300g carote
3 uova intere
150g mandorle
150g zucchero
150g farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci

200g cioccolato fondente (per la glassa)

Tritate le mandorle con lo zucchero (per evitare che rilascino l'olio) e mettetele in una terrina. Lavate e pulite le carote, tagliatele a pezzetti, tritatele ed unitele alle mandorle. Aggiungete il cocco, le uova ed il lievito, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate in uno stampo (io ne uso uno tondo da 24 cm di diametro, ma si può fare anche con uno stampo da plum cake) leggermente imburrato o con la carta forno. Fate cuocere 10 minuti a 150-160°, poi alzate la temperatura a 170-180° per altri 30-40 minuti (fate la prova dello stecchino per verificare la cottura).
Quando si sarà raffreddata, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde con una puntina (ma proprio una puntina!) di burro e ricoprite la torta distribuendo la glassa uniformemente sulla superficie. Fate rassodare il cioccolato in frigorifero e servite!



Questo dolce è perfetto per la colazione, leggero ma energico, giusto per affrontare la giornata...


Buon Appetito!

8 commenti:

  1. sono le 16.34...è ora della merenda.... il momento giusto della giornata per sbavare alla grande! sembra davvero succulenta questa torta... :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Lola, che piacere è conoscerti con questa golosità, io adoro le torte col le carrote!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori e se vorrai contraccambiare ne sarei felice!!!!! Ho visto che siamo quasi vicine di casa; io abito a Desenzano del Garda. . . Baci, a presto!

    RispondiElimina
  3. @Giulia: Siii, è buonissima!! Io l'ho fatta 3-4 volte, e non superava la notte! :P
    Poi se la lasci in frigo ti fa la crosticina del cioccolato sopra, che contrasta con la pasta morbida sotto...maaaamma mia, mi sa che uno di sti giorni la rifaccio!!! *.*

    RispondiElimina
  4. @Speedy70: Grazie mille di essere passata! Adesso passo anche da te!! :)
    Dai, che bello! Così ci si può anche trovare!!
    Baci!

    RispondiElimina
  5. BONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! :P :P :P :P

    E.

    RispondiElimina
  6. @Emanuele: hehe, tu dovresti conoscerla bene :P

    RispondiElimina
  7. Ciao Lola, ho appena trovato il tuo blog scoprendo questa delizia di torta; a me i dolci con le carote piacciono molto ma credo che tu hai reso il tuo molto più speciale sia per l'aggiunta del cocco che per la copertura al cioccolato. Bellissimo dolce. mi sono aggiunta ai tuoi lettori e se vorrai passare da me mi farà felice. un abbraccio

    RispondiElimina
  8. @Stefania: Ciao!! Grazie mille per essere passata e per i complimenti! Guarda, in realtà è una ricetta che avevo trovato su un libro e modificata con un po' di cocco e mandorle in più e meno zucchero... mamma mia che voglia di rifarla che mi sta venendo!! :)
    Passo subito da te! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina