mercoledì 19 ottobre 2011

Vellutata di carote

Buongiorno a tutti!
Con queste giornate così fresche, mi viene spesso voglia di minestre o creme di verdura, e anche ieri si è fatta sentire.
Ecco quindi una leggera e deliziosa crema di carote, dal gusto dolce e delicato, ottima per i primi "sintomi" autunnali!

Ingredienti per 2 persone:
6 carote medio-grosse
1 pomodoro medio-grosso ben maturo
1 spicchio d'aglio
1 scalogno
un goccio d'olio
2-3 bicchieri di latte
brodo vegetale
spezie miste (peperoncino, noce moscata, cardamomo, paprika, e qualunque altra cosa vi piaccia)
sale e pepe

Tagliate l'aglio e la cipolla e metteteli in una padella o in una casseruola con un goccio d'olio e un goccio d'acqua per rendere il tutto più leggero. Fate rosolare, poi aggiungete le carote tagliate a rondelle abbastanza sottili e il pomodoro a pezzetti e, se necessario, un mestolino di brodo. Fate cuocere qualche minuto, poi, appena si asciuga il brodo, aggiungete il latte e proseguite con la cottura. Continuate ad aggiungere brodo fino a quando le carote non siano diventate morbide (ci vorrà una mezz'oretta all'incirca). Quando sono cotte, passate il tutto con un frullatore ad immersione (in caso fosse rimasto poco liquido e risultasse difficile frullare, aggiungete un po' di latte o brodo) e rimettete sul fuoco. Aggiungete le spezie, aggiustate di sale e pepe e, non appena sarà calda, versate la vellutata sul piatto!

Io l'ho lasciata un po' a pezzetti, perché
mi piace sentire la verdura :)
A me piace poi mangiarla con una bella grattugiata di parmigiano e un filo d'olio a crudo.
Se volete, si può accompagnare con dei pezzetti di pane fatti tostare in padella con pochissimo olio e pochissimo peperoncino! Una delizia! :)

Fatemi sapere cosa ne pensate e...
... Buon Appetito!

12 commenti:

  1. VELLUTATA! Il popolo chiede quella di zucca ^^

    E.

    RispondiElimina
  2. Hahaha! :P
    Beh, alla fine il procedimento è sempre quello, comunque quando la farò metterò la ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Interessante, anche se forse ci aggiungerei qualche altro vegetale.
    Così come per quella di zucca, temo risultino troppo dolci. A farla sporca...ci vedrei dei pezzetti di bacon! ^_^

    RispondiElimina
  4. @White Rose: Certo, ci puoi aggiungere qualsiasi cosa! Anche se di solito trovi la ricetta della vellutata di carote con zucca, quindi dolcezza allo stato puro! :P
    Comunque puoi metterci delle patate (magari tagliate a fettine sottili, così cuociono in un attimo) o dei porri, o della cipolla bianca, o qualsiasi altra cosa ti ispiri in quel momento, e buttare tutto con le carote, che alla fine sono quelle che ci mettono di più a cuocere.
    Per il bacon, ti do pienamente ragione!!! Solo che sono perennemente a dieta, quindi non potrei nemmeno pensarlo!! :P

    Grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  5. Grazie alla tua visita sono approdata qui :-) e ora ti seguo anche io! adoro le vellutate e sono perfette per questa stagione, buona la tua!!! è un piatto confortervole! un bacione Ely

    RispondiElimina
  6. Grazie Ely! Vero? Anch'io ADORO le zuppe, minestre, vellutate, o qualsiasi cosa che "scalda il cuore" in questo periodo così freddo! Della serie: "stasera fa freddissimo, mi mangio la minestrina, poi divano, copertina e tè caldo stile nonnina"!! :P
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao arrivo qui dal blogi esplorando il mondo.
    Se ti fa piacere mi aggiungo ai tuoi follower ;o)
    Se ti va vieni a trovarmi nel mio blog http://www.ilblogdimiky.com/
    Ciao ciao ^__^

    RispondiElimina
  8. Ciao Miky! Certo che mi fa piacere! Sono appena passata dal tuo blog, ed è veramente bello! Comunque ti lascio qualche commentino, che fa sempre piacere :)

    Grazie mille!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  9. Ciao...io non cucino in modo speciale, ma poteri seguirti per carpire i tuoi segreti! ciao e buon proseguimento per il tuo blog! Cri : )

    RispondiElimina
  10. io mi sono cimentata una volta in una crema di carote da usare come "sugo" per la pasta, mai in una vellutata...la tua ricetta mi sembra perfetta per queste seratine autunnali...sì sì. Ci provo!!!

    RispondiElimina
  11. @Cristina: oh, mi fa molto piacere!! Grazie mille!
    Lola

    RispondiElimina
  12. @Turistadimestiere: si, queste serate chiedono assolutamente qualcosa di caldo! :D Fammi sapere poi come ti viene e soprattutto se ti piace!! :D
    Grazie per esserti iscritta al mio blog!

    Lola

    RispondiElimina